Medaglia al Valor Civile per Mario Vece, agente ferito a Capodanno a Firenze
Il riconoscimento a Roma dal presidente Mattarella
lunedì 10 aprile 2017 17:29
Medaglia d’oro al Valor Civile e promozione per merito straordinario al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Mario Vece, l'agente che a Firenze rimase gravemente ferito dallo scoppio di una bomba il 1 gennaio 2017, in una libreria in via Leonardo Da Vinci, vicina alle posizioni di Casapound.
Mario Vece è stato insignito del riconoscimento a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Pietro Grasso, della presidente della Camera Laura Boldrini, del ministro dell’Interno Marco Minniti e delle massime autorità civili e militari, sulla terrazza del Pincio.
Questa la lettura e la motivazione, con cui poi Vece è stato omaggiato dal presidente Mattarella: "Durante i festeggiamenti dello scorso Capodanno, a seguito della segnalazione di un involucro sospetto rinvenuto davanti ad un esercizio commerciale sito nel centro cittadino, la sala operativa della Questura di Firenze contattava il Sovrintendente della Polizia di Stato Mario VECE, che da poco aveva terminato il proprio turno di servizio, affinché raggiungesse il luogo di ritrovamento dell’ordigno. Giunto sul posto, consapevole della delicatezza e della pericolosità dell’intervento, si adoperava per mettere in sicurezza l’area. Mentre si accingeva ad operare, tuttavia, l’ordigno deflagrava improvvisamente, sbalzandolo verso l’alto e procurandogli gravissime e permanenti lesioni. Chiaro esempio di abnegazione, eccezionale coraggio e non comune senso del dovere a favore della collettività. Firenze, 1^ gennaio 2017".
Il tutto si è inserito nelle celebrazioni del 165° Anniversario della fondazione della Polizia. Alle ore 18 ci sarà il riconoscimento per Mario Vece anche nella Sala Bianca di Palazzo Pitti.