'I Luoghi del Cuore', il Castello di Sammezzano al 1° posto in Italia
Iniziativa promossa dal Fai, vince il Castello di Sammezzano: il più votato dagli italiani
venerdì 24 febbraio 2017 13:46
E' il Castello di Sammezzano il vincitore dell'ottava edizione de 'I Luoghi del Cuore', iniziativa promossa dal Fai, il Fondo per l'Ambiente Italiano, e sostenuta dalla Banca Intesa Sanpaolo per la valorizzazione e il recupero del patrimonio storico e culturale italiano.
1.573.032 sono gli Italiani che hanno partecipato al censimento 2016 “I Luoghi del Cuore”. 33.264 i luoghi segnalati da singole persone o dai 319 comitati attivatisi. L'ottava edizione è "dedicata all'archeologo Khaled al-Asaad, il direttore del sito di Palmira in Siria ucciso dall'Isis il 18 agosto 2015 per non aver voluto rivelare il luogo dove erano conservati alcuni antichi reperti dell'epoca romana, ha voluto dare un significato forte e di drammatica attualità a un sentimento condiviso: l'amore per i luoghi che amiamo e il desiderio di proteggerli per il futuro".
Al primo posto con 50.141 voti il Castello di Sammezzano a Reggello (FI), "capolavoro di arte eclettica, circondato da un parco di 190 ettari, già tenuta di caccia in epoca medicea. La sua veste attuale risale alla seconda metà dell'Ottocento e si deve al marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes che riprogettò il castello in stile orientalista, rendendolo un edificio unico in Italia, che rievoca capolavori dell'arte moresca come l'Alhambra e il Taj Mahal. Di proprietà privata, dopo il tentativo di trasformarlo in resort di lusso, il castello è chiuso al pubblico e in stato di abbandono: il comitato che ha raccolto i voti ne chiede da anni il recupero e auspica che possa diventare patrimonio di tutti", scrivono gli organizzatori.
(Foto da sammezzano.org)