Firenze, laboratorio per bambini sul recupero dei rifiuti
A cura delle "Mamme NO inceneritore"
mercoledì 09 dicembre 2015 11:31
Il 12 Dicembre 2015 dalle 15 alle 19 si terrà presso la Sala dei Marmi al Parterre in Piazza della Libertà, un laboratorio creativo per i bambini in cui si insegnerà a creare addobbi e decorazioni natalizie attraverso il recupero di alcuni materiali.
Potrete portare tutti i materiali di scarto casalinghi che avete: tappi di plastica, vasetti di jogurt, imballaggi in plastica... Questo servirà a far capire ai bambini che i rifiuti sono in realtà un tesoro, dato che possono servire per realizzare nuovi oggetti.
L'evento è organizzato dall'associazione "Mamme no inceneritore" che vogliono insegnare ai bambini l'importante valore del recupero. Durante il pomeriggio ci sarà un piccolo happening teatrale e una merenda per i partecipanti.
I laboratori saranno divisi in due gruppi: uno per i più piccoli dai 3 ai 5 anni, l'altro per i bambini dai 6 anni in su.
"Mamme no inceniritore" è un'associazione che non esaurisce il suo scopo nella lotta all'inceneritore della piana fiorentina, ma si preoccupa del rispetto e della prevenzione dell'ambiente troppo spesso messo a rischio dalle cattive abitudini della nostra società.
Particolare attenzione è data alla "proposta di valide alternative all'incenerimento di rifiuti, secondo la pratica dello "Zero Waste", che si propone di arrivare a non produrre più rifiuti entro il 2020."
In quest'ottica si posiziona il laboratorio di Sabato 12 Dicembre 2015 e la proposta di utilizzare borracce d'acciaio, sicure ed ecologiche."Ad oggi l'associazione ne ha prodotte 400, facendo risparmiare la produzione e lo spreco di circa 62.4000 bottigliette di plastica." Ogni borraccia costa 10 euro ed è prenotabile direttamente dalla pagina facebook o con una mail all'associazione.
Per maggiori informazioni sulle attività delle Mamme No Inceneritore potete visitare la loro pagina facebook o scrivere alla mail mammenoinceneritore@gmail.com.