Il Ministro dell'Istruzione del Portogallo a Scandicci
Mercoledì 1 aprile Nuno Crato al Russell-Newton
lunedì 30 marzo 2015 12:39
Presenza di stampo internazionale mercoledì mattina, 1 aprile 2015, a Scandicci. È atteso infatti all'Istituto Russell-Newton il Ministro dell'Istruzione e della Scienza del Portogallo, Nuno Crato.
Il rappresentante del governo portoghese arriverà alla Scuola Superiore scandiccese intorno alle 9.30, e si tratterrà a visitare la struttura insieme al Preside Roberto Curtolo ed al Sindaco di Scandicci Sandro Fallani. Saranno presenti anche Emmanuele Bobbio, Assessore regionale all’Istruzione, ed il sottosegretario del Miur, Gabriele Toccafondi. Una mattinata di cultura ed esposizione del lavoro fatto in questi anni dal Russell-Newton e dal Mita, ovvero l'Istituto Tecnico Superiore dell'eccellenza nel Made in Italy. Proprio al Castello dell'Acciaiolo, sede del Mita, si terrà la seconda tappa della visita di Nuno Crato.
“E' una visita che ci fa estremamente piacere, dal Portogallo hanno interesse nell'analizzare la nostra esperienza e valutare se possa essere ripetibile nel loro Paese”, commenta il Preside del Russell-Newton Roberto Curtolo. “E' il riconoscimento di un'attività decennale per il Russell-Newton e quadriennale per il Mita, una collaborazione tra i due soggetti che serve a costruire un percorso integrato, con condivisione di risorse e possibilità per i ragazzi di apprendere un lavoro concreto all'uscita dalla scuola superiore. Abbiamo un indice di inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi all'uscita dal Mita dell'85%, e gran parte di questi escono direttamente dal Russell-Newton. C'è una selezione all'entrata, i nostri corsi non prevedono più di 25 ragazzi (tra i 18 ed i 25 anni): lavoriamo per creare eccellenze nel mondo della moda”.