Palazzo Strozzi, arriva Picasso
"Picasso e la modernità spagnola", la mostra dal 20 settembre a Firenze
lunedì 21 luglio 2014 19:14
Una nuova mostra sta per sbarcare a Palazzo Strozzi. L'esposizione dedicata a Pontormo e Rosso Fiorentino, conclusasi domenica scorsa, sta per lasciare posto ad una nuova mostra, che questa volta porterà i visitatori in Spagna.
In autunno toccherà ad uno degli artisti più importanti del Novecento, Pablo Picasso, le cui opere arriveranno a Firenze per la mostra Picasso e la modernità spagnola, in programma a Palazzo Strozzi dal 20 settembre 2014 al 25 gennaio 2015. La mostra, organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Museo Nacional Reina Sofia a cura di Eugenio Carmona, riporta l’attenzione sull’arte moderna con un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo.
"L’esposizione - si legge nella nota di Palazzo Strozzi - presenterà un’ampia selezione di opere di Picasso che permettono di riflettere sulla sua figura come mito e come artista e sulla sua influenza o il confronto con importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí e Juan Gris".
Saranno circa 90 le opere da ammirare nelle sale del Palazzo, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni e un film d'autore, tra cui capolavori come Testa di donna (1910), Ritratto di Dora Maar (1939) e Il pittore e la modella (1963) di Picasso, Siurana, il sentiero (1917) e Figura e uccello nella notte (1945) di Miró, Arlecchino (1927) di Dalí e inoltre i disegni, le incisioni e i dipinti preparatori di Picasso per il grande capolavoro Guernica (1937), mai esposti in numero così elevato fuori dalla Spagna.