Bandierai degli Uffizi, 40° anniversario
Gli sbandieratori ufficiali di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino compiono quarant'anni. Sabato 2 marzo partono i festeggiamenti
giovedì 28 febbraio 2013 00:00
Compiono quarant'anni i Bandierai degli Uffizi, ovvero gli sbandieratori ufficiali di Firenze e del Calcio Storico Fiorentino. Si tratta di un anniversario molto importante (1973-2013) e per l'occasione si svolgeranno una serie di iniziative a partire dall'esibizione in piazza della Signoria prevista per sabato 2 marzo alle ore 15.30. Verrà ripercorso il repertorio dello spettacolo di sbandieratori e tamburini e il Corteo della Repubblica Fiorentina farà da cornice con gli armati, il gonfalone e la Colubrina.
Il gruppo si è formato in seno alle manifestazioni riguardanti il Calcio Storico Fiorentino. Infatti, i Bandierai degli Uffizi si esibiscono prima di ogni partita e anche in occasione delle tradizionali feste fiorentine, oltre ad altre svariate esibizioni in Italia e nel mondo.
Per quanto riguarda i festeggiamenti legati al quarantesimo anniversario, gli appuntamenti, oltre a quello di sabato 2 marzo, sono: il Trofeo Marzocco, la gara di sbandieratori prevista per il 1 maggio in piazza Signoria, con la partecipazione di gruppi esteri (tra cui Germania e Svizzera); il Bandierai Day l'11 e il 12 maggio, in occasione della “Notte Blu di Firenze – L’Europa in 27 ore” e la Festa celebrativa al Palagio di Parte Guelfa, con la consegna di vari riconoscimenti alla carriera a bandierai e tamburini (oltre trecento) che hanno fatto la storia del gruppo.