Vis Art

Firenze, per San Giovanni ingresso libero ai Musei del Bargello

Al Museo Nazionale del Bargello, a Orsanmichele, nel Museo delle Cappelle Medicee e a Palazzo Davanzati.

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 21 giugno 2019 12:57

I Musei del Bargello festeggiano San Giovanni con l'ingresso gratuito.

 

Lunedì 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, il santo patrono della città, i Musei del Bargello offrono l’ingresso gratuito a tutti i visitatori per l’intero orario di apertura.

 

Ingresso gratuito quindi al Museo Nazionale del Bargello, a Orsanmichele, nel Museo delle Cappelle Medicee e a Palazzo Davanzati.

 

Non c’è percorso nella storia di Firenze che non passi da Orsanmichele, la singolare chiesa che torreggia nel centro della città ricordando di essere stata costruita, all’origine, come deposito e mercato del grano, e per questo luogo nevralgico della vita dell’antico comune medievale. Tra le sculture oggi ospitate nel museo al primo piano vi è anche la statua del Battista, commissionata dall’Arte di Calimala che aveva il Santo come proprio protettore: l’opera è un capolavoro di Lorenzo Ghiberti e il primo grande bronzo a tutto tondo del Rinascimento fiorentino.

 

Al Museo delle Cappelle Medicee, oltre ai noti capolavori di Michelangelo, si troverà il Reliquiario di San Giovanni Battista, uno dei più antichi nella preziosa raccolta donata dai Medici alla chiesa di famiglia, la Basilica di San Lorenzo: le reliquie sono racchiuse in un vaso in cristallo di rocca e smalti appartenuto a Lorenzo il Magnifico.

 

Anche al Museo Nazionale del Bargello si potrà fare un tuffo nella storia fiorentina, riscoprendo diverse forme del rapporto che lega la città al proprio santo patrono. Si potrà, ad esempio, riscoprire il cassone dipinto da Giovanni Toscani con la scena dell’Offerta dei Palii ambientata davanti al Battistero di San Giovanni: nella piazza infatti i rappresentanti dei territori sottomessi offrivano, preziosi drappi di tessuto al Santo patrono, e alla città intera.

 

Il Museo del Bargello, ospitando la più grande collezione al mondo di scultura fiorentina, offre anche una ricca antologia di raffigurazioni del Battista. Quella che ebbe maggiore successo nella Firenze del Rinascimento è l’immagine del cosiddetto San Giovannino: spesso il Santo è presentato bambino, insieme a Gesù suo coetaneo e cugino, e sotto lo sguardo attento di Maria, come nel famoso “Tondo Pitti” di Michelangelo. 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.