Vis Art

Neve fuori stagione in Toscana, Confagricoltura: 'Se di nuovo sotto zero, sarà il disastro'

'Tutte le nostre coltivazioni saranno danneggiate in maniera irreparabile'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 06 maggio 2019 11:49

Neve fuori stagione ieri, domenica 5 maggio, in Toscana, con temperature in picchiata. La neve è scesa generalmente fino a 600-700 metri, ma ha imbiancato anche alcune zone dell'Appennino pistoiese (versanti emiliani) poste a 400-450 metri, con accumuli superiori a 30 cm localmente sopra i 1200 metri.

 

E con l'allarme gelo la tensione è altissima tra gli agricoltori. Dopo le nevicate a bassa quota di ieri, gli occhi ora sono puntati sulle temperature delle prossime ore. "Se stanotte la colonnina di mercurio scenderà di nuovo sotto lo zero, sarà un disastro", afferma Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana. 

 

Le temperature in picchiata stanno mettendo in serio pericolo tutto il settore agricolo, avverte Confagricoltura. Un'anomalia climatica, che non si verificava dal 6 maggio 1957 e che torna esattamente dopo 62 anni rischiando di colpire duramente le produzioni toscane nel momento più delicato, quello delle fioriture e delle germogliazioni.

 

"Se la perturbazione di origine artica nelle ore notturne non ci darà una tregua, tutte le nostre coltivazioni saranno danneggiate in maniera irreparabile. Questo significa che non solo perderemo le produzioni ortofrutticole, ma che anche viti e olivi subiranno le conseguenze del gelo in una fase cruciale del loro sviluppo. E i produttori si ritroveranno in ginocchio".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.