Vis Art

Firenze, Premio Gregor Von Rezzori: scelti i cinque finalisti

Il premio al miglior romanzo straniero tradotto in italiano

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 07 marzo 2019 12:59

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze (miglior romanzo straniero tradotto in italiano) presenta la cinquina finale: Andrés Barba, Elif Batuman, Annie Ernaux, Stefan Merrill Block, Olga Tokarczuk. 


La tredicesima edizione del premio si svolgerà a Firenze dal 3 al 6 giugno 2019. La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore per la migliore opera di narrativa straniera, avrà luogo giovedì 6 giugno alle ore 18.30, nella Sala D’Arme in Palazzo Vecchio. Lunedì 3 giugno, alle ore 18.30, al Cenacolo di Santa Croce si terrà la lectio magistralis dello scrittore e critico letterario irlandese Colm Tóibín.


L'iniziativa, presentata a Palazzo Vecchio dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, Andrea Bajani, direttore artistico Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze e Barbara Tosti della Fondazione CR Firenze, rivolge anche quest’anno la sua attenzione di promozione alla lettura con due iniziative: il 'Premio Lettori Esploratori', che coinvolge le librerie indipendenti italiane (vincerà la libreria che ha raggiunto il numero più alto di lettori e il romanzo che ha avuto più segnalazioni sui social), e il Premio Giovani Lettori dedicato ai ragazzi delle scuole superiori di Firenze per le migliori recensioni ai cinque libri finalisti.


La giuria è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero, Andrea Bajani, Andrea Landolfi, Alberto Manguel e Edmund White.


"Una delle ragioni che ha fatto sì che il Comune scegliesse di identificarsi con questo premio – ha rilevato la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi – è il fatto che coinvolge molte energie giovani, le nostre librerie indipendenti, i protagonisti della scena letteraria cittadina e, soprattutto, riesce a tenere un filo con i potenziali lettori di domani e dopodomani. Il lavoro sulla recensione e sulla tecnica di lettura delle opere letterarie è molto importante che si rispecchia negli indirizzi anche educativi che vorremo darci come città. Questa componente, in una ottica di crescita civile della città, è senz'altro fondamentale. Poterla sostenere e ospitare nei luoghi più belli di Firenze, parlarne, diffonderla e promuoverla è un dovere nel quale ci riconosciamo in modo particolare”.


Nato dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena - presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie di Gregor von Rezzori – il Premio è realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze, del Centro per il libro e la lettura del MiBAC, è sostenuto dal Comune di Firenze e dalla Città Metropolitana di Firenze. Si avvale della collaborazione del Gabinetto Vieusseux, delle Librerie Giunti al Punto e della Libreria Todo Modo. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.