Firenze, torna I poeti del Piano Solo: il festival dedicato al pianoforte in purezza
Quattro appuntamenti per la quinta edizione, tra Sala Vanni, Museo dell’Opera del Duomo e Giardino Bardini
sabato 27 aprile 2024 10:32
E' il quinto anno consecutivo per il festival I Poeti del Piano Solo, totalmente dedicato al recital di piano solo, organizzato dal Musicus Concentus in collaborazione con l’Associazione Something Like This.
Con la direzione artistica del pianista Stefano Maurizi e di Fernando Fanutti, presidente del Musicus Concentus, quest’anno la manifestazione viene anticipata in primavera, allungandosi a quattro giornate. Confermata la consuetudine di tenere i concerti in location diverse: oltre alla Sala Vanni e al Museo dell’Opera del Duomo, per la 5a edizione si aggiunge la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini.
Grazie al contributo dell'Opera di Santa Maria del Fiore, “I Poeti del Piano Solo” inaugura al Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. Il debutto della rassegna è infatti previsto per giovedì 9 maggio, presso la Sala del Paradiso. In questa occasione sarà protagonista, nella sua unica data italiana, Omer Klein (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a partire da maggio su https://duomo.firenze.it - inizio concerto ore 21:15).
La Sala Vanni e la Terrazza Belvedere del Giardino Bardini ospitano i tre successivi appuntamenti della rassegna realizzata anche grazie al contributo di Credem Euromobilare Private Banking e Anea Italia srl.
Il secondo concerto de I Poeti del Piano Solo è previsto per venerdì 10 maggio. In questa data il pubblico della Sala Vanni avrà il piacere di ascoltare, in data unica italiana, GreÌgory Privat.
Membro selezionato del pantheon pianistico del jazz, Fred Hersch eÌ una forza creativa influente che ha plasmato il corso della musica per oltre tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore, bandleader, collaboratore e artista discografico. Si esibirà in Sala Vanni sabato 11 maggio (inizio concerto ore 21:15). In questa occasione presenterà in prima nazionale “Silent, Listening”, il suo ultimo album uscito con ECM Records.
Infine, domenica 12 maggio, l'esordio de I Poeti del Piano Solo alla Terrazza Belvedere del Giardino Bardini con il concerto di Stefania Tallini: una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz (inizio concerto ore 18).