Vis Art

Amministrative Firenze, Antonella Bundu è la candidata della sinistra

Candidata sindaco per la coalizione di sinistra

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 01 marzo 2019 17:08

"Sono Antonella Bundu: una donna nera, fiorentina e di sinistra". Con queste parole Antonella Bundu apre la biografia nella sua pagina Facebook. E' lei la candidata a sindaco per la coalizione di Sinistra alle prossime elezioni amministrative di Firenze

 

Nata a Firenze nel 1969, originaria della Sierra Leone, Antonella Bundu è la sorella maggiore del campione di pugilato Leonard

 

"Vorrei rappresentare la Firenze anche degli ultimi, non solo degli ultimi, la Firenze di chi non ha lavoro, la Firenze delle donne, la Firenze dell'integrazione e dell'uguaglianza, una Firenze culturalmente aperta, non una città vetrina, ma una città che i cittadini possono vivere e che dia risposte a tutti, sia a livello sociale che di diritti. Una Firenze che combatta la deriva fascista e l'ondata di destra", ha detto Antonella Bundu nel corso della presentazione odierna della sua candidatura. 

 

"Sono una cittadina del mondo, sono fiorentina e fiera di esserlo ma non ho vissuto solo qui. La differenza tra noi e Nardella? Di fondo è che noi siamo la sinistra e lui no". 


Una vita tra la Sierra Leone, l'Inghilterra, e Firenze, dove vive stabilmente dal 1989. "Nel 1989 sono tornata a Firenzeper iscrivermi alla Scuola Superiore Interpreti e Traduttori. Mentre studiavo ho fatto la barista al mitico Sahara Desert, un luogo di elaborazione e aggregazione dove si organizzavano dibattiti interculturali e concerti di artisti internazionali. A Firenze ho fatto anche tanti altri lavori: ho collaborato con case di produzione discografiche, ho lavorato con il team di Quellidelpuccinidiretto da Sergio Staino e sono stata correttrice di bozze e lettrice. Pochi anni dopo la nascita di mia figlia nel 2004, ho lasciato il bar per lavorare come impiegata in uno studio di architettura. Negli ultimi anni sono diventata una pellegrina, non religiosa, ma una pellegrina camminatrice. Il mio impegno politico si è manifestato fra le altre cose, nella collaborazione con Oxfam, nella partecipazione al Social Forum, nel sostegno al referendum sull’acqua pubblica; ho manifestato contro il razzismo a Macerata e a Firenze; sono stata a Riaceper sostenere Mimmo Lucano; mi reco spesso a Vicofaroda don Biancalani. Non ho mai smesso di impegnarmi per le cause che mi appassionano". 

 

"Come Partito della Rifondazione Comunista - si legge in una nota diffusa dal partito - abbiamo lavorato anche nel territorio di Firenze per la costruzione di un progetto politico chiaro, ampio e unitario. La presentazione di Antonella Bundu come candidata sindaco per la città capoluogo della Toscana è frutto in un percorso di cui abbiamo fatto parte dall’inizio. Riteniamo importante essere riusciti a proporre una proposta collocata a sinistra e impegnata a costruire un’alternativa alle politiche di privatizzazione e difesa dell’ineguaglianza. Adesso si tratta di arrivare a una coalizione coerente con questa idea, definendo i dettagli di un programma già orientato su quelle che sono le battaglie storiche condotte sul territorio negli ultimi anni, in coerenza con l’esperienza di Firenze Riparte a Sinistra in Consiglio Comunale".

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.