Carnevale a Firenze: cortei mascherati, eventi e animazioni nei Quartieri

Fiere
27/02/2019

Gli eventi in città

Come ogni anno il Carnevale anima le strade di Firenze con la vivacità delle maschere e dei colori e con gli eventi nei Quartieri fiorentini.

 

Il Carnevale al Quartiere 1 inizia giovedì 28 febbraio alle ore 11, presso il ristorante trattoria Casa della Nella, in piazza Ghiberti, dove avrà luogo la finale dello storico concorso gastronomico “La miglior schiacciata alla fiorentina”. Scopo della manifestazione è quello di riportare in auge e dare la massima visibilità a una delle principali tradizioni gastronomiche locali, la cui produzione è limitata solo al periodo del Carnevale.

 

Domenica 3 marzo, dalle ore 14.30, ritorna il Carnevale in Piazza Santa Croce. Ci saranno spettacoli di marionette, maschere della commedia dell’arte, performance musicali, trucca-bimbi, giocolieri e molto altro ancora. 

 

Grande festa di Carnevale al Quartiere 2. Sabato 2 marzo, presso la sede a Villa Arrivabene, in piazza Alberti, dalle 15 alle 19, laboratorio, concorso a premi e pentolaccia, con ingresso libero.

 

Domenica 3 marzo al Parco d'Arte Pazzagli in via Sant'Andrea a Rovezzano, dalle 15 alle 18, appuntamento con il “Carnevale Ecorinascimentale” e con le ironiche “Maschere Singole” del Carnevale di Viareggio. Ci sarà animazione, intrattenimento, truccabimbi e laboratori. 

 

Con gli appuntamenti per il Carnevale 2019 al Quartiere 3 si parte sabato 2 marzo a Nave a Rovezzano col “13° Carnevale Navese” che ha come sottotitolo “Il Lavoro… in fumetti!”. Alle ore 14.30 la sfilata delle maschere per le vie del borgo con la Banda Tarantella di Rignano sull’Arno. Lotteria, merenda al Centro Linar e in Parrocchia e infine cena presso il Campo sportivo ADS Albereta (prenotazione obbligatoria al tel. 3333100861).

 

Sempre sabato 2 marzo “Carnevale al Galluzzo”. Alle ore 15.30 nel piazzale del Teatro Everest animazione a cura dei ragazzi del Gruppo Giovani della Parrocchia di San Giuseppe; alle ore 16.15 partenza del Corteo per le vie del Galluzzo a cura della Misericordia del Galluzzo e dei ragazzi del Fà Festa; alle ore 16.45 presso la Casa del Popolo del Galluzzo animazione.

 

Presso la Ludoteca Il Castoro sabato 2 marzo “Guazzabuglio di Carnevale”, spettacolo interattivo aperto ai bambini dai 2 agli 11 anni, che si svolgerà in due turni: il primo alle 16.15 e il secondo alle 17.30 (obbligatoria la prenotazione allo 055 6810517).

 

Domenica 3 marzo, dalle ore 10, al C.C.N. Punti di Incontro in via Datini ed in piazza Gualfredotto, “Carnevale: usi e costumi dal Mondo”: Carnevale Internazionale e di integrazione culturale. Parteciperà la comunità Peruviana con musica, tradizioni e corteo di auto addobbate. L’Istituto Confucio con costumi tradizionali cinesi presenteranno l’arte dell’intaglio della carta, ed altri paesi. Mercatino per le strade.

 

Il Paracadute di Icaro propone, sempre domenica 3 marzo presso la scuola San Brunone in via di San Brunone, la “Festa di Carnevale” per bambini e famiglie. Inizio alle ore 16.30, con laboratori di danza, teatro, disegno e musica in pieno stile carnevalesco. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.