Vis Art

Dai 30 gradi alla neve: tempo instabile e calo delle temperature in Toscana

E' tornata la neve sui crinali appenninici

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 18 aprile 2024 15:56

L'alta pressione che ha portato le temperature su valori fino a 30 gradi nei giorni scorsi, ha ceduto il posto a masse di aria fredda di origine artica che hanno causato un drastico calo delle temperature.

 

Oltre al calo termico, il tempo si è fatto più instabile: dalla tarda mattina di oggi rovesci e temporali hanno riguardato gran parte della regione. 

 

Il contrasto con la massa d'aria più calda preesistente ha favorito infatti numerosi temporali, accompagnati anche da grandine. 

 

In pianura sulle zone centrali e settentrionali della regione ora il termometro segna circa 9°C, ben 20°C in meno di domenica scorsa.

 

Si è riaffacciata anche la neve. "Nevica attualmente sui crinali appenninici oltre i 900 metri. Circa 10 cm al Casone di Profecchia (LU), 5 cm al Passo della Cisa (MS), all’Abetone e alla Doganaccia. Al momento non sono segnalate criticità, previste ancora precipitazioni nevose nelle prossime ore", fa sapere il presidente della regione Eugenio Giani.

 

Per la giornata di domani, venerdì, il consorzio Lamma prevede cielo nuvoloso nella notte con residue precipitazioni sull'Appennino e sulle zone meridionali. Poco nuvoloso nel corso della giornata, salvo locali addensamenti sui rilievi nel pomeriggio.Venti: deboli-moderati da nord-est con rinforzi sul centro-sud della regione. Rotazione a ovest, nord-ovest dal pomeriggio .Temperature in lieve aumento.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.