Vis Art

Carnevale per la Pace al Quartiere 4: grande sfilata, eventi e concerti

Una grande sfilata da piazza dell'Isolotto a Villa Vogel

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 20 febbraio 2019 12:44

Saranno tre gli appuntamenti più importanti per il Carnevale 2019 al Quartiere 4 a Firenze. Apertura con l’ormai tradizionale Carnevale per la Pace, organizzato per domenica 24 febbraio dal Quartiere insieme a varie associazioni del territorio.

 

“Ancora un grande appuntamento con il nostro Carnevale per la Pace – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – che torna nel 2019 con un evento insieme ludico e di intrattenimento, con importanti contenuti di pace, multiculturalità, fratellanza. Invitiamo tutti a indossare costumi o, comunque, a rappresentare culture e popoli del mondo o le tradizioni fiorentine. O anche semplicemente a portare una bandiera o un piccolo segno di Pace. Un segnale preciso dell’importanza che a questi fondamentali valori umani assegna storicamente la nostra Comunità, che partecipa sempre con entusiasmo e grandi slanci di fantasia alla sfilata del Carnevale e al successivo gioioso momento spettacolare all’interno del parco di Villa Vogel. Vi aspettiamo”.

 

Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza dell’Isolotto, dove si raduneranno gli Scout Agesci e Cngei, la Biblioteca di Pace, le Donne per la Pace, i Comitati Genitori IC del Quartiere 4 con i bambini delle scuole, le Comunità peruviana (Viva Perù), boliviana (Sin Fronteras), Capo Verde e dello Sri Lanka, la banda dei Sonati della Pirandello e tante altre associazioni del territorio, grazie alla cui indispensabile collaborazione è possibile realizzare l’iniziativa. Intorno alle 15 partirà la sfilata per la vie del quartiere. La prima tappa sarà presso il Giardino dedicato a Michela Noli, vittima di un femminicidio nel 2016. Il corteo si dirigerà poi verso il Parco di Villa Vogel dove, dalle 16 in poi, all’interno e intorno alla pista di pattinaggio, ci sarà un pomeriggio di festa con giochi per bambini, balli da tutto il mondo, musica, pane di vari paesi e culture, spettacolo dei bambini delle scuole, Thinking Day degli Scout. La conclusione è prevista entro le 18. In caso di previsioni meteorologiche avverse, la manifestazione potrà essere rimandata alla domenica successiva, 3 marzo 2019.

 

Inoltre, la novità di quest’anno: sempre nell’ambito delle iniziative del Carnevale 2019 e sempre domenica 24 febbraio, alle 18, presso la Limonaia di Villa Strozzi, in via Pisana 77, il Piccolo Coro Melograno presenterà il Concerto di Carnevale dei Fiori del Melograno, evento a ingresso libero aperto a tutti, al quale si potrà partecipare vestiti in maschera. I Fiori del Melograno è un coro formato da 35 bambini dai 4 ai 7 anni: il 24 proporrà un repertorio musicale ludico, largamente tratto dallo Zecchino d’Oro e dalla musica leggera per l’infanzia.

 

Il terzo evento di spicco si svolgerà proprio l’ultimo giorno di Carnevale, il 5 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, e sarà Il geniale Carnevale nel Viale dei Bambini, organizzato dal Comitato Genitori Montagnola-Gramsci, con riciclo, animazioni e giochi. All’insegna del motto “La creatività può risolvere i problemi di oggi!”, la dedica è a Leonardo, in occasione del 500° anniversario della morte. La poliedrica attività del Genio di Vinci, volta alla soluzione dei problemi e comprendente tutti i campi dello scibile umano, sarà celebrata e attualizzata lungo il Viale dei Bambini, con particolare attenzione alle tematiche ambientali. 

 

(immagine di repertorio)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.