Vis Art

Firenze, scritte (poi fatte cancellare) contro Scirea e l'Heysel fuori dal Franchi

Dai bianconeri omaggio ad Astori, poi cori contro Firenze

1 Visualizzazioni

sabato 01 dicembre 2018 20:15

Brutte scritte al Franchi in occasione di Fiorentina-Juventus. "-39, Scirea brucia all’inferno", recitava una scritta apparsa nei pressi del prefiltraggio del settore ospiti al Franchi. Una scritta che ricorda la tragedia dell'Heysel e la scomparsa di Scirea, morto in un incidente d'auto.

 

"Chi ha scritto le frasi contro Gaetano Scirea e contro i morti dell'Heysel non è degno di Firenze e della storia di civiltà. Un gesto idiota, da condannare senza esitazione da parte di tutti. Bene ha fatto il Sindaco Nardella a dare ordine di rimuoverle subito", ha detto l'ex premier Matteo Renzi.

 

La Fiorentina, ha fatto sapere la società viola, ha fatto poi rimuovere la scritta dal muro.

 

Prima della partita, invece, bei gesti da parte dei bianconeri: prima Chiellini aveva depositato un mazzo di fiori sotto la Curva Fiesole, in omaggio ad Astori (la Juve non aveva più giocato a Firenze dopo la tragedia del 4 marzo scorso), poi i tifosi ospiti hanno riservato cori e applausi al 13' proprio per il Capitano viola.

 

"Nel giorno in cui omaggiamo il capitano della Fiorentina Astori è vergognoso e inaccettabile leggere delle cose su Scirea. Non è un problema di Firenze ma di tutti gli stadi“, ha commentato a Sky il vice presidente della Juve.

 

A fine partita, però, cori insultanti Firenze da parte dei tifosi bianconeri: "Firenze brucia" e altri cori antisemiti nei confronti dei fiorentini. Insomma, un Fiorentina-Juventus andato ben oltre dei semplici sfottò.

 

"Una squadra di pronto intervento ha cancellato le scritte vergognose su Scirea e Heysel fuori dal Franchi, opera di qualche idiota che non rappresenta il vero cuore di Firenze", ha scritto su Twitter il sindaco Dario Nardella, che ha anche postato la foto del muro ripulito dalle scritte.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.