La città si accende con le luci di F-light, dall’8 dicembre al via il Firenze Light Festival

spettacoli
14/11/2018

Edizione 2018 ispirata al pensiero di Leonardo da Vinci

Anche nel 2018 Firenze si accende con “F-Light”. Il Firenze Light Festival per un mese rivestirà di una nuova luce i monumenti e le piazze della città, proponendo video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività, visite nei musei, spettacoli e incontri culturali.

 

Il festival, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Mus.e, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, quest’anno nasce all’insegna della genialità di Leonardo da Vinci, di cui si celebreranno nel 2019 i cinquecento anni dalla morte.

 

Dall'8 dicembre al 6 gennaio saranno coinvolti numerosi spazi della città: su tutti Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella e l’Oltrarno, con un’attenzione particolare alle Torri e alle Porte della città e ai quartieri fuori dal centro storico.

 

Il titolo quest’anno evoca l’illuminarsi della mente, e i simboli del festival saranno perciò la fiammella che accende un lume nella notte, il filamento che si riscalda, la rete neuronale che si accende.

 

F-Light sarà anche l’occasione per offrire una nuova illuminazione permanente ad alcuni monumenti o luoghi della città, come è stato per la Loggia del Pesce, alla Basilica di Santa Croce, a Piazza Ghiberti e al Mercato di Sant’Ambrogio.

 

"Anche quest'anno sarà possibile godersi Firenze sotto una luce diversa grazie al Firenze Light Festival – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Cecilia Del Re - Ma c'è di più: oltre alle installazioni artistiche temporanee, abbiamo lavorato per illuminare in modo permanente alcuni luoghi della nostra città, che meritano di essere ancor più valorizzati".

 

Immagine di repertorio

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.