25 Aprile, Firenze ricorda il 72esimo anniversario della Liberazione
Le celebrazioni in città
lunedì 24 aprile 2017 13:07
Firenze domani, martedì 25 aprile, ricorderà il 72esimo anniversario della Liberazione nazionale.
Molte le celebrazioni, istituzionali e non, in città. A Firenze, medaglia d’oro della Resistenza, si comincia alle 10 in piazza dell’Unità italiana, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili, militari e religiose con i gonfaloni del Comune di Firenze, della Regione Toscana e della Città metropolitana di Firenze, la bandiera del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale del Corpo Volontari della Libertà e i labari delle associazioni dei partigiani.
A seguire preghiere di suffragio di Monsignor Vasco Giuliani per l’Arcidiocesi di Firenze, del rabbino Capo della Comunità ebraica di Firenze Joseph Levi e della pastora Letizia Tomassone per il Consiglio dei pastori e delle Opere evangeliche di Firenze.
Al termine si formerà un corteo, che raggiungerà piazza della Signoria, dove sull’Arengario di Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia ufficiale. Durante l’arrivo delle persone la Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’ di Firenze intonerà la canzone ‘Bella Ciao’. L’inizio della cerimonia, alle ore 10.45, sarà segnato dallo squillo delle Chiarine della famiglia del Gonfalone e dall’Inno di Mameli. Le celebrazioni istituzionali si concluderanno alle ore 17.30, sempre sull’Arengario di Palazzo Vecchio, con il concerto per la cittadinanza della Filarmonica ‘Gioacchino Rossini’.
Il Quartiere 5 e l'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea (ISRT) propongono un progetto storico didattico curato dalla dottoressa Eugenia Corbino dal titolo “Tra il Mugnone e Cercina: itinerari della Guerra e della Resistenza nel Quartiere 5”. Il testo, che esce in questi giorni in versione cartacea e in versione interattiva su web (http://q5.comune.fi.it/), costituisce un interessante itinerario fra luoghi, storie e valori che ebbero come scenario il territorio del quartiere 5 nel periodo fra il 1943 e il 1944. Questo testo sarà proposto, a partire dal prossimo anno scolastico, agli Istituti comprensivi del Quartiere. Il presidente Balli ringrazia l'autrice e l'ISRT per il lavoro fatto e invita tutti a partecipare domani, martedì 25 aprile 2017, alla passeggiata “Sui luoghi della Resistenza”.
