Scappa dalla polizia e travolge una ragazza: il Questore emette un DACUR per un uomo
La giovane è finita violentemente a terra. DACUR anche per un altro uomo che occupava una panchina e abbandonava rifiuti
venerdì 16 ottobre 2026 18:08
La Polizia di Stato prosegue l’attività di vigilanza sul territorio pratese, con particolare attenzione alle aree segnalate dai cittadini e alle situazioni che incidono sulla sicurezza e sulla vivibilità degli spazi pubblici. Proprio dall’attività di controllo del territorio e dagli interventi effettuati dalle forze di polizia sono emersi elementi che hanno portato il Questore di Prato ad adottare tre provvedimenti di prevenzione: due Divieti di Accesso alle Aree Urbane (DACUR) e un avviso orale.
In particolare, nel corso di un intervento, un uomo, alla vista della pattuglia, si è dato a precipitosa fuga a bordo di un ciclomotore risultato provento di furto, venendo successivamente bloccato dagli operatori. A suo carico risultano precedenti di polizia per diversi reati, tra cui quelli contro il patrimonio e la persona, in materia di stupefacenti e di armi. Alla luce degli elementi acquisiti, il Questore ha adottato nei suoi confronti il provvedimento dell’avviso orale.
Nel corso di un intervento delle Volanti in via Settesoldi, attivato a seguito di una segnalazione relativa a una persona che avrebbe tentato di aggredire i passanti, un uomo si è dato alla fuga alla vista degli agenti, travolgendo una ragazza e facendola cadere violentemente a terra. Gli elementi emersi dall’intervento hanno portato all’adozione di un DACUR della durata di un anno, che vieta l’accesso e lo stazionamento in determinate vie del centro cittadino individuate nel provvedimento.
Infine durante l’attività di controllo in piazza Mercatale, è emersa la condotta di un uomo che ostacolava la libera fruizione di uno spazio pubblico, con l’occupazione di una panchina e l’abbandono di rifiuti nell’area circostante. Dopo la contestazione delle violazioni e l’ordine di allontanamento, gli elementi raccolti hanno portato all’adozione di un secondo DACUR.
