Careggi, intervento innovativo con esecuzione completamente endoscopica: il primo in Toscana
Eseguita una piloroplastica endoscopica. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Toscana e di uno dei pochi a livello nazionale
mercoledì 21 gennaio 2026 11:50
Un intervento innovativo è stato eseguito nelle sale operatorie del Padiglione 16 – San Luca dell'ospedale di Careggi.
Un’équipe multidisciplinare delle Strutture Organizzative Dipartimentali di Chirurgia dell’apparato digerente ed Endoscopia interventistica ha recentemente eseguito un intervento chirurgico endoscopico di elevata complessità.
La procedura è stata guidata dal professor Fabio Cianchi, professore ordinario del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, docente della Scuola di Chirurgia Robotica della Società Italiana di Chirurgia e direttore della Chirurgia dell’apparato digerente, insieme al dottor Luca Talamucci, direttore dell’Endoscopia interventistica. L’intervento è stato condotto dai dottori Damiano Bisogni (Endoscopia interventistica) e Fabio Staderini (Chirurgia dell’apparato digerente).
Per le specifiche condizioni cliniche della persona operata, come spiegato dall'ospedale, è stata eseguita una piloroplastica endoscopica, procedura che consiste nella sezione mirata della muscolatura del piloro e che consente un significativo miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Tradizionalmente, questa procedura viene realizzata tramite chirurgia convenzionale, attraverso un’incisione addominale o con approccio laparoscopico. L’esecuzione completamente endoscopica, tecnicamente definita G-POEM, rappresenta quindi un’importante innovazione clinica.
A oggi si tratta del primo intervento di questo tipo eseguito in Toscana e di uno dei pochi realizzati a livello nazionale.
