Syracuse University Florence inaugura il nuovo ingresso: donazione di un alumnus che fu anche 'angelo del fango'

Ingresso che riduce le barriere architettoniche. Fondamentale la donazione di D'Aniello, già a Firenze nel 1966

1 Visualizzazioni

martedì 20 gennaio 2026 11:15

E' stata inaugurato ieri mattina, lunedì 19 gennaio 2026, il nuovo ingresso della Villa Rossa, storica sede di Syracuse University Florence. Al taglio del nastro erano presenti, oltre alla direttrice Sasha Perugini, l'assessore all'università e alla ricerca Dario Danti, il sottosegretario alla presidenza della Regione Bernard Dika e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, 
 

 

L'intervento di ristrutturazione, che ha ridotto significativamente le barriere architettoniche e migliorato l'accoglienza di studenti, docenti e visitatori, è stato reso possibile grazie alla generosità di Daniel D'Aniello e sua moglie Gayle, che nel 2022 hanno fatto un’importante donazione al centro per favorire la partecipazione di studenti svantaggiati e contribuire all’accessibilità delle strutture.

 

Daniel D’Aniello è un alumnus di Syracuse University che studiò a Firenze nell'autunno del 1966: durante il suo soggiorno, visse in prima persona la tragedia dell'alluvione del 4 novembre, diventando uno degli 'angeli del fango' che si adoperarono per salvare il patrimonio artistico e culturale della città. Il suo impegno verso la città gli è valso la consegna delle Chiavi della Città di Firenze nel 2023. 

 


“Esprimo la nostra profonda gratitudine a Daniel e Gayle D'Aniello - ha dichiarato la direttrice Perugini - questi lavori valorizzano il patrimonio della Villa Rossa e renderanno l'esperienza dei nostri studenti ancora più accogliente e inclusiva. D'Aniello incarna perfettamente ciò in cui crediamo: lo studio all'estero crea legami autentici, preziosi e capaci di attraversare i decenni, arricchendo sia gli studenti che le comunità che li ospitano".

 

"Dal 1959 - ha sottolineato l'assessore Danti - la Syracuse University in Florence è una presenza autorevole nella nostra città. Nel corso di tutti questi anni il campus fiorentino è cresciuto e si è evoluto mantenendo però gli stessi obiettivi degli inizi: l’approfondimento da parte dei suoi studenti dell’arte e della società italiana e la creazione di un solido rapporto interculturale con la città che lo ospita. Siamo certi che anche nei prossimi anni Syracuse University in Florence sarà un ponte culturale tra due mondi attraverso il confronto di storie, idee e visioni".


 

"Sono felicissimo di vedere la fine dei lavori di un progetto avviato quando ero sindaco di Firenze e sostenuto grazie al contributo prezioso di Daniel D’Aniello - ha commentato l'europarlamentare Dario Nardella - ho avuto l’onore di conoscere D’Aniello, che ha ricevuto dalle mie mani le chiavi della città, come gesto di ringraziamento per il suo attaccamento a Firenze, dimostrato quando nel 1966 da studente si unì agli angeli del fango per salvare il patrimonio culturale minacciato e danneggiato dall’alluvione. Ora come allora si ripete una storia di amore tra la Syracuse e Firenze, tra D’Aniello e la nostra comunità. Una storia che rimarrà per sempre nella memoria delle generazioni a venire degli studenti della Syracuse e dei fiorentini ".
 

 

Syracuse University Florence è la sede distaccata della Syracuse University, New York, Stati Uniti. È il primo programma di study abroad presente a Firenze: dal 1959 accoglie studenti universitari statunitensi per permettere loro di svolgere semestri di studio all'estero, offrendo corsi multidisciplinari (tra cui storia dell’arte, architettura, lingua italiana) con una particolare attenzione nel favorire l’immersione culturale e l’apprendimento esperienziale.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.