Capodanno a Firenze, musica e luci nelle piazze: Santa Croce cuore della notte di San Silvestro
Eventi gratuiti in tutto il centro storico per salutare il 2026: pop, gospel, jazz e videomapping nel programma promosso dal Comune
martedì 30 dicembre 2025 12:00
Manca poco all’avvio dei festeggiamenti per il Capodanno a Firenze. Il centro della notte di San Silvestro sarà piazza Santa Croce, dove l’arrivo del 2026 verrà celebrato con un grande evento musicale gratuito promosso dal Comune e organizzato da Fondazione MUS.E in collaborazione con Sky, con Plures come main sponsor. La festa, però, coinvolgerà l’intero centro storico: dal gospel in piazza Santissima Annunziata al jazz in piazza del Carmine, fino allo spettacolo di luci in piazza della Signoria.
“Siamo pronti a vivere una notte di San Silvestro indimenticabile, con un’offerta culturale pensata per ogni generazione”, ha dichiarato la sindaca Sara Funaro. “Invito cittadini e visitatori a partecipare con entusiasmo, ma anche con rispetto per la città. Il divertimento deve andare di pari passo con la cura delle nostre piazze e dei nostri monumenti: festeggiamo insieme, in sicurezza, la bellezza che ci ospita”.
Sulla stessa linea l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini, che sottolinea come “tutte le piazze saranno gratuite e aperte a tutti, con esperienze artistiche di altissimo livello”. Bettarini ha inoltre ricordato le misure previste per mobilità e sicurezza, invitando a consultare le modifiche alla viabilità e a rispettare i divieti sull’uso di botti e contenitori in vetro, per garantire una serata di festa senza rischi e nel rispetto del decoro urbano.
Il programma nelle piazze
In piazza Santa Croce (ore 21.00 – 01.00) la serata si aprirà e si chiuderà con un dj set, mentre al centro è previsto uno show musicale dal vivo, con alternanza di esibizioni, racconti e momenti di dialogo con il pubblico. A condurre sarà Leo Di Bello. Sul palco si alterneranno Paola Iezzi, i Tiromancino guidati da Federico Zampaglione, Franco126, SARAFINE, LAYANA e TOMASI. Ad aprire e chiudere l’evento il dj set di Lele Sacchi.
Il concerto di Santa Croce, inserito nel cartellone Capodanno a Firenze 2026, è realizzato da Sky Content Factory e sarà trasmesso in diretta sui canali Sky e in streaming su Sky TG24. Oltre a Plures, partecipano come partner SAP, Lutech, Almaviva e Nord Engineering Spa, con Polestar come partner tecnico.
In piazza Santissima Annunziata (ore 22.30 – 01.00) spazio alla Gospel Symphony: sotto il Loggiato dello Spedale degli Innocenti, l’Orchestra da Camera Fiorentina accompagnerà i cori The Pilgrims e Light Gospel Choir in un percorso tra spiritual, pop e rock.
In piazza del Carmine (ore 22.30 – 00.45) il sagrato della chiesa si trasformerà in un jazz club a cielo aperto con i Nico Gori Young Lions e la partecipazione del trombettista Fabrizio Bosso.
In piazza della Signoria, infine, andrà in scena Florence Lights Up: poco prima della mezzanotte la facciata di Palazzo Vecchio diventerà il fulcro di un countdown scenografico, integrato con giochi di luce e videomapping artistico curati da MUS.E.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, fino a esaurimento posti.
LEGGI ANCHE:
Capodanno a Firenze, piano sicurezza e mobilità per la notte di San Silvestro
