Sammezzano, il castello moresco scelto come set per la nuova serie 'Sandokan' di Rai 1
Le sale arabeggianti del castello di Leccio diventano la reggia del Sultano nella fiction in onda dal 1° dicembre
mercoledì 03 dicembre 2025 18:33
Il Castello di Sammezzano torna sotto i riflettori perché la Rai lo ha scelto come una delle location della nuova serie Sandokan, che ha debuttato su Rai 1 il 1° dicembre incassando subito un successo di pubblico, con 5 milioni e 755mila spettatori per il 33,9% di share.
Un ruolo strategico: le sale moresche del castello di Leccio (Reggello) diventano la “reggia del Sultano”, uno degli snodi narrativi della fiction.
Le riprese risalgono a maggio 2024. La produzione Lux Vide – Rai Fiction cercava un luogo capace di evocare atmosfere orientali senza dover ricorrere a scenografie artificiali. Sammezzano ha fatto il resto: motivi arabeggianti, prospettive geometriche, cromie accese.
Il cast della serie, Can Yaman nei panni del protagonista, Alessandro Preziosi come Yanez, Alanah Bloor (Marianna) ed Ed Westwick, è passato dunque dalle colline fiorentine ai “mari del Sud-Est asiatico” ricreati nel castello, oggi ancora chiuso.
Per Sammezzano non è un debutto sullo schermo: le sue sale erano già apparse al cinema, tra cui nel 2015 in Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone.
Dopo decenni di abbandono, Sammezzano ha finalmente imboccato una nuova strada. È stato acquistato dalla famiglia Moretti, che ha avviato i primi interventi di restauro e definito una roadmap di rilancio: l’obiettivo dichiarato è una grande riapertura al pubblico nel 2028.
LEGGI ANCHE:
Sammezzano, dieci anni di battaglie per un sogno fiorentino. Parla Francesco Esposito
Castello di Sammezzano, nasce la Fondazione che gestirà le attività culturali e sociali
Sammezzano, prime indiscrezioni della nuova proprietà: ‘Restaurarlo per renderlo visitabile da tutti’
Sammezzano, ufficiale il passaggio alla famiglia Moretti:
