Scandicci, un albero ogni cento nuovi nati: piantumati quattro nuovi esemplari
L'iniziativa in occasione della Festa nazionale dell'albero
venerdì 21 novembre 2025 19:58
Un albero ogni cento nuovi nati. In occasione della Festa nazionale dell'albero, venerdì 21 novembre, a Scandicci saranno piantumati quattro nuovi esemplari, a fronte di 274 nuovi nati nel 2024. Quest’anno il luogo scelto è il giardino pubblico di via Barontini a San Colombano.
Nell’area saranno messi a dimora dal personale del Comune una lagerstroemia, un leccio, un cipresso e un ulivo. Alla cerimonia ha preso parte la classe dei bimbi di 5 anni dell'asilo Montalcini. Presente l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli, che ha letto ai bimbi il libro "Io sono foglia".
"Piantare un albero significa trasmettere un messaggio di cura, di attesa e di futuro – ha affermato l'assessora Fiorenza Poli -. Oggi non celebriamo solo la Festa dell’albero, ma l’importanza di crescere insieme a questi nuovi germogli, insegnando ai più piccoli il valore del rispetto per l’ambiente e della responsabilità verso la comunità."
"Ogni nuova piantumazione non è solo un gesto simbolico – ha commentato l'assessore all'Ambiente Saverio Mecca -, ma un investimento concreto nella qualità della vita e nella salute del nostro territorio. Il giardino di via Barontini si arricchirà di nuove essenze che cresceranno insieme ai nuovi nati, ricordandoci quanto sia importante prenderci cura dell’ambiente con continuità e responsabilità".
