Sciopero generale di 24 ore, corteo a Firenze. Le fasce di garanzia per bus e tramvia
Lo sciopero indetto da Usb: 'Contro la finanziaria di guerra, al fianco del popolo palestinese'
venerdì 21 novembre 2025 11:19
Venerdì 28 novembre sarà sciopero generale nazionale. Lo sciopero, indetto da Usb, Unione sindacale di base, coinvolgerà tutti settori pubblici e privati, compreso il trasporto pubblico.
Autolinee Toscane informa che lo sciopero, indetto da CUB – Confederazione Unitaria di Base e da USB – Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, al quale hanno aderito CUB Trasporti, COBAS del Lavoro Privato e USB Lavoro Privato, è di 24 ore.
Le modalità di attuazione in At, in coerenza con l’autorizzazione da parte della Commissione Garanzia Scioperi e della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, risultano le seguenti. Personale viaggiante: dall'inizio servizio alle ore 4.14, dalle ore 8.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine servizio.
Come prevede la normativa per le cosiddette fasce di garanzia del servizio di trasporto pubblico locale, il servizio bus di At sarà garantito: dalle ore 4:15 alle ore 8:14 e dalle ore 12:30 alle ore 14:29.
Per quanto riguarda la tramvia, anche Gest informa che il giorno 28 novembre 2025 i tram potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse. Il servizio sarà garantito dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 17.00 alle 20.00
"Contro i tagli alla spesa pubblica che continuano a smantellare scuola, sanità, trasporti e servizi essenziali, quei servizi necessari a rispondere ai bisogni dell’intera classe lavoratrice, di studentesse e studenti e degli strati più deboli del nostro Paese. Contro una Legge di stabilità redatta per finanziare la guerra e sostenere le politiche militariste e antisociali del Governo Meloni, mentre salari e diritti vengono compressi e milioni di lavoratrici e lavoratori scivolano nella povertà. Abbiamo sempre meno diritti: salari sempre più bassi, morti e incidenti sul lavoro, contratti che precarizzano il lavoro. Scioperiamo perché non accettiamo un futuro caratterizzato da precarietà, repressione sociale e disuguaglianze crescenti. Scioperiamo perché la pace non può essere un tabù e perché la solidarietà internazionale deve tornare al centro: dalla Palestina a tutti i popoli oppressi, la nostra voce deve essere chiara, netta, senza paura. Il 28 novembre blocchiamo tutto per cambiare tutto", si legge nella nota di Usb Firenze.
A Firenze si terrà un corteo: l’appuntamento è alle ore 9:30 del 28 novembre in piazzale Montelungo.
Immagine di copertina di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
