Firenze, 'gioco delle tre carte' in pieno centro storico: fermato un uomo

Bloccato in un’area caratterizzata da elevatissimo flusso di passanti e turisti

1 Visualizzazioni

lunedì 17 novembre 2025 11:31

Intensificata l’attività di controllo economico del territorio da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, sotto il costante coordinamento della Prefettura di Firenze, in attuazione delle direttive del Comando Regionale Toscana e delle analisi operative condotte dal Corpo.

 

Il centro storico fiorentino, anche per le decine di migliaia di visitatori giornalieri, rappresenta un nodo vitale per la vivibilità della città e per il suo sistema economico. Proprio questa centralità determina una particolare vulnerabilità rispetto a fenomeni di raggiro, abusivismo e forme mutevoli di illegalità di strada, che ledono la percezione di sicurezza e producono effetti economici misurabili. L’attività della Guardia di Finanza diventa quindi come presidio avanzato in un settore in cui la minaccia economica si intreccia con quella sociale e urbana. Per questo motivo sono stati rafforzati i servizi nelle zone più vulnerabili di Firenze, i pattugliamenti dinamici e le attività di osservazione nei punti più sensibili, selezionati attraverso indicatori di rischio costantemente aggiornati e incrociati con l’esperienza operativa sul territorio.

 

Nel corso di uno di questi interventi mirati, una pattuglia del 2° Nucleo Operativo Metropolitano ha individuato e fermato un uomo di nazionalità rumena intento a esercitare il cosiddetto “gioco delle tre carte” in Piazza Duomo, all’angolo con via de’ Cerretani, un’area caratterizzata da elevatissimo flusso di passanti e turisti. Questa attività solo apparentemente innocua, rende noto la Guardia di Finanza, costituisce un meccanismo di fraudolenza immediata che genera guadagni illeciti, sottrae risorse economiche a persone spesso ignare e alimenta circuiti informali non tracciati, potenzialmente collegati ad altre forme di devianza economica.

 

Il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e l’attrezzatura utilizzata è stata sequestrata.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.