Firenze, 'gioco delle tre carte' in pieno centro storico: fermato un uomo
Bloccato in un’area caratterizzata da elevatissimo flusso di passanti e turisti
lunedì 17 novembre 2025 11:31
Intensificata l’attività di controllo economico del territorio da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, sotto il costante coordinamento della Prefettura di Firenze, in attuazione delle direttive del Comando Regionale Toscana e delle analisi operative condotte dal Corpo.
Nel corso di uno di questi interventi mirati, una pattuglia del 2° Nucleo Operativo Metropolitano ha individuato e fermato un uomo di nazionalità rumena intento a esercitare il cosiddetto “gioco delle tre carte” in Piazza Duomo, all’angolo con via de’ Cerretani, un’area caratterizzata da elevatissimo flusso di passanti e turisti. Questa attività solo apparentemente innocua, rende noto la Guardia di Finanza, costituisce un meccanismo di fraudolenza immediata che genera guadagni illeciti, sottrae risorse economiche a persone spesso ignare e alimenta circuiti informali non tracciati, potenzialmente collegati ad altre forme di devianza economica.
Il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria e l’attrezzatura utilizzata è stata sequestrata.
Continuano anche i controlli della Polizia Municipale contro il "gioco delle tre carte”. Negli scorsi giorni due gli interventi in centro, in via dei Cerretani e in Borgo San Lorenzo. Agenti in borghese del Reparto Zona Centrale hanno fermato, multato sulla base dell’ordinanza sindacale e denunciato per il reato di gioco d’azzardo due persone. Scattato anche il sequestro del denaro probabile provento dell’attività illecita (65 e 100 euro).
