Volontario di 84 anni aggredito alla mensa della Misericordia, preso a calci e pugni da un giovane
L'uomo è finito in ospedale. Il sindaco: 'Fatto inaccettabile'. Il Governatore Pagliai: 'Gesto barbaro e crudele'
sabato 15 novembre 2025 09:10
Un volontario di 84 anni della Misericordia di Empoli è stato aggredito con calci e pugni, mentre era in servizio alla Mensa Emmaus di via XI Febbraio a Empoli.
E' successo nella mattina di venerdì. "Oggi la nostra comunità è sconvolta da un gesto di violenza che non avremmo mai voluto raccontare - racconta la Misericordia di Empoli - Antonio, uno dei nostri volontari più preziosi, un uomo di 84 anni che da oltre trent’anni dedica ogni giorno amore e tempo agli altri, è stato aggredito mentre era in servizio alla Mensa Emmaus. In questo momento Antonio si trova in sala operatoria. È una persona che ha sempre donato sorrisi, mani tese e parole di conforto a chi ne aveva bisogno. Ora tocca a noi: stringiamoci tutti attorno a lui con la forza della nostra comunità. Vi chiediamo di unirvi in un grande abbraccio collettivo, facciamo sentire che non è solo, che Empoli è con lui. Antonio rappresenta il cuore della Misericordia: chi dona senza chiedere nulla in cambio. Preghiamo per lui, per la sua salute e per la sua famiglia".
Il Governatore Francesco Pagliai: “Siamo sbalorditi per quanto accaduto questa mattina. Un gesto barbaro e crudele fatto nei confronti di un volontario: una persona, di 84 anni, cha da oltre trenta si mette quotidianamente al servizio degli altri con amore e passione. Questa mattina come di consueto aveva prestato servizio, insieme ad altri volontari, alla mensa Emmaus quando una volta uscito, un giovane lo ha aggredito con calci e pugni. Una barbarie inaudita che lo ha lasciato a terra in gravi condizioni. La Misericordia si stringe intorno a tutti i suoi volontari, persone che ogni giorno si mettono gratuitamente al servizio degli altri, che donano il loro tempo per il bene del prossimo. Siamo tutti profondamente colpiti dal fatto che un volontario possa essere aggredito da chi ha ricevuto un aiuto. L’aggressore è stato identificato, ma la nostra comunità è profondamente scossa. Per questo domani la mensa resterà chiusa e lo sarà fino a che non sarà ripristinata una situazione di sicurezza per tutti i nostri volontari.
Sul fatto è intervenuto anche il sindaco di Empoli Alessio Mantellassi. "Sono stato informato dalle forze dell'ordine di un grave fatto accaduto alla mensa Emmaus. Durante il pranzo di questa mattina, un volontario è stato aggredito da un utente della mensa. Adesso si trova all’ospedale 'San Giuseppe'. Sono in contatto con carabinieri, commissariato, Questura di Firenze e con la Misericordia di Empoli. Questo fatto è inaccettabile, chiediamo che la giustizia faccia il suo corso e che chi ha commesso reati non rimanga impunito. Servono leggi dure che, con velocità, fermino e puniscano chi fa reati. Noi sui territori chiediamo interventi rapidi e certezza delle pene. Ad Antonio, a tutta la Misericordia di Empoli, ai fratelli e alle sorelle in giallociano arrivi l’abbraccio forte di tutta la comunità. Siamo orgogliosi di voi ogni giorno".
Immagine di repertorio
