Ex edificio delle Poste pericolante, scatta la demolizione
Cantiere per oltre un mese
venerdì 03 ottobre 2025 12:15
Al via il 6 ottobre i lavori di demolizione dell'edificio delle ex poste a San Martino alla Palma, nel Comune di Scandicci. L'intervento, programmato, si è reso necessario per motivi di sicurezza, poiché l'immobile risulta pericolante. In base alle previsioni il cantiere si concluderà a metà novembre, con l'estensione del giardino pubblico già presente.
Nel dettaglio, a partire da lunedì 6 ottobre il giardino sarà chiuso al pubblico per consentire l’avvio dei lavori di demolizione dell’edificio pericolante. Durante la prima settimana di cantiere saranno temporaneamente rimossi gli arredi dell’area giochi, per consentire l’accesso dei mezzi da lavoro. La demolizione dell’edificio inizierà, salvo condizioni meteorologiche avverse, nella seconda settimana di lavori.
Per ragioni di sicurezza, spiega il Comune, si rende necessaria anche la rimozione di tre pini situati a ridosso della struttura da abbattere. In compensazione, nell’area verranno messi a dimora quattro nuovi alberi ad alto fusto nel corso del mese di novembre.
Al termine dell’intervento, gli arredi dell’area giochi saranno riposizionati nel giardino, che sarà ampliato e comprenderà anche lo spazio dove oggi si trova l’edificio pericolante. In tale area verrà allestito un prato, completo di impianto di irrigazione, restituendo alla cittadinanza una zona verde più estesa in attesa della programmazione di ulteriori interventi di riqualificazione.