Fiorentina, c'è gioia in Conference: 2-0 al Sigma Olomouc

Piccoli si sblocca, Ndour chiude i conti. Viola non pienamente convincenti, ma vincenti

1 Visualizzazioni

giovedì 02 ottobre 2025 23:16

Trova gioia (per ora solo) in Europa la Fiorentina, che nella prima sfida della League Phase di Conference League batte 2-0 al Franchi il Sigma Olomouc, squadra di metà classifica in Repubblica Ceca. Una partita in cui Pioli schiera tanti titolari (a parte Kean squalificaot) per provare a dare sicurezze alla squadra dopo l'avvio shock in campionato (3 punti in 5 partite), alla fine arriva una vittoria non pienamente convincente ma importante per partire con il piede giusto in campo europeo.

 

La Fiorentina parte a ritmi blandi, dopo un colpo di testa debole e centrale di Dzeko è il Sigma Olomouc ad avere la prima clamorosa occasione con Tkac, che dal limite chiama De Gea al miracolo sul suo tiro a giro. I viola rischiano in qualche occasione in uscita, ma al 27' arriva il vantaggio gigliato: su un rinvio sballato di De Gea, rimpallo a centrocampo con Ndour che di testa manda in profondità Piccoli, che davanti al portiere non sbaglia e fa 1-0. La Fiorentina a questo punto prende fiducia, e ancora Piccoli al 31' su cross di Dodo gira a fil di palo sfiorando il gol. A seguire è poi Ndour ad andare vicino alla rete con una girata in area, mentre nel recupero Fagioli dal limite non trova la porta.

 

Nella ripresa la Fiorentina riparte gestendo il campo ma anche rischiando con brutti palloni persi con superficialità dai vari Dzeko e Pongracic. De Gea è bravo su tre tiri della squadra ceca, Piccoli ci prova due volte in verticale. Al 95' arriva poi il raddoppio viola con Ndour, che insacca con un bel tiro che sbatte sul palo e finisce in rete. Esultano i quasi 8mila tifosi viola giunti al Franchi, anche gli ultras della Fiesole presenti eccezionalmente in Maratona (perché la Ferrovia era squalificata dai fatti di Fiorentina-Betis della scorsa stagione) caricano la squadra verso la partita di domenica (sempre a Firenze) contro la Roma.

 

Da segnalare poi le parole del dg Alessandro Ferrari, che a Sky ha aggiornato sullo stato di salute del presidente Rocco Commisso: "Vogliamo fargli i nostri auguri dopo l’intervento a cui si è sottoposto per una lombosciatalgia. È a casa, circondato dalla sua famiglia, e ci seguirà da lì. Una volta terminata la fase di recupero, tornerà con noi".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.