Esordio flop per la Fiorentina al Franchi: il Napoli passa 3-1
Davanti ad oltre 21mila tifosi i viola perdono contro i campioni d'Italia
sabato 13 settembre 2025 23:02
Dopo due pareggi a Cagliari e a Torino, arriva la prima sconfitta in campionato per la Fiorentina. I viola perdono per 3-1 contro il Napoli nella prima stagionale al Franchi, riaperto dopo i lavori estivi: i cantieri sono andati avanti in Fiesole e in parte della Maratona, ma ancora il colpo d'occhio lascia molto spazio ai ponteggi.
Davanti a oltre 21mila tifosi, praticamente il sold out di questi tempi, è il Napoli a partire forte: dopo una parata di De Gea su Di Lorenzo, Comuzzo commette fallo da rigore su Anguissa. Dal dischetto va De Bruyne, che fa 0-1. La Fiorentina non reagisce e al 14' è già 0-2, con Hojlund che scappa via a Pongracic e batte ancora il portiere spagnolo. I viola ci provano in qualche modo con Kean, ma è il Napoli a sfiorare il tris con De Bruyne, che trova un miracoloso De Gea. Sull'accelerazione di Dodo, Di Lorenzo salva sfiorando l'autogol.
La ripresa si apre ancora con il Napoli in avanti. Dopo un'altra parata di De Gea su Politano, Beukema trova facile facile lo 0-3 su assist di Anguissa. Con i cambi la Fiorentina prova a svegliarsi. Prima Piccoli manda a lato, poi è Ranieri al 79' a girare in rete ridando vita ai suoi. Fazzini offre una gran palla per Piccoli, ma il nuovo centravanti viola si fa respingere da Milinkovic-Savic. La Fiorentina spinge nel finale, ma tra Mandragora e Kean nessuno aumenta il bottino di gol. Alla fine i tifosi viola comunque applaudono.