Prato, scoperti a falsificare passaporti: arrestati un uomo di 38 e una donna di 47 anni
Entrambi arrestati per detenzione e produzione di documenti d'identità falsi validi per l'espatrio
mercoledì 17 dicembre 2025 17:57
Nella mattina di sabato 13 dicembre, nel corso di attività correlate al sequestro di persona a fini estorsivi, avvenuto a Prato il 30 novembre 2025, in una stanza di un appartamento adibito ad albergo abusivo, nei pressi di via Pistoiese, a Prato, nel quartiere conosciuto come "China Town", sono stati rinvenuti due passaporti coreani abilmente falsificati e una serie di materiali atti alla falsificazione documentale dei passaporti, fra i quali, due timbri artefatti.
Il materiale si trovava nella disponibilità di una donna cinese di 47 anni, che non risulta svolgere alcuna attività lavorativa lecita, senza fissa dimora, e di un uomo di 38 anni anch'egli senza fissa dimora e privo di occupazione lecita.
Entrambi sono stati arrestati per i reati di detenzione e produzione di documenti d'identità falsi validi per l'espatrio.
L'udienza di convalida è stata tenuta il 15 dicembre 2025 e, su conforme richiesta della Procura di Prato, il Giudice ha convalidato gli arresti dei due indiziati. Uno dei due è stato correlativamente destinatario di fermo di indiziato di delitto di sequestro di persona a fini estorsivi, emesso da un altro ufficio di Procura. L'arresto è stato effettuato dai carabinieri di Prato, il cui organico è stato integrato dai vertici dell'Arma dei Carabinieri, in aderenza a quanto richiesto dalla Procura.
(immagine di repertorio)
