Firenze, la denuncia del Comitato: 'Strappata la collana dal collo di un ragazzo in carrozzina'
A raccontare l'episodio il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino: 'In balia di delinquenti'. Annunciato un sit in
martedì 26 agosto 2025 15:58
"Vile fatto ai danni di un portatore di handicap". E' quanto denunciato dal Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, che su Facebook racconta un episodio avvenuto nel pomeriggio di lunedì 25 agosto in via Toselli a Firenze.
"Due soggetti che stanno girando nel quartiere hanno strappato la collana d'oro che aveva al collo il ragazzo in carrozzina, che era in attesa di poter entrare nel negozio di articoli per fumatori di via Toselli/Doni, già teatro di una violenta tentata rapina e che si è dotato di apri porta dall'interno. Subito è stato dato l'allarme al 112, sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno raccolto i fatti e testimonianze e video delle telecamere del negozio".
Sui social si rincorrono i commenti di rabbia e indignazione per l'accaduto, e il Comitato torna a lanciare l'allarme sulla sicurezza nel quartiere. "Un altro grave e vile fatto di criminalità, nel quartiere di San Jacopino non viene risparmiato neanche un disabile, pur di rubargli effetti personali che portava al collo, vergognatevi! Siamo in balia di delinquenti, che stanno minando il rione. C'è immobilismo da parte delle istituzioni, non capendo la gravità della situazione e l'esasperazione dei cittadini e commercianti".
Annunciato un momento di protesta. "Intanto torniamo a protestare con un sit-in sotto la prefettura lunedì 8 settembre. La sicurezza è un diritto averla, dovete fare di tutto care istruzioni per garantircela, ci state prendendo tutti in giro".
Foto dalla pagina Facebook Comitato Cittadini Attivi San Jacopino