Sciopero Ferragosto Gigli, diffida dei sindacati al centro: 'Chiesta in anticipo adesione ai lavoratori'
Filcams Cgil-Fisascat Cisl-UilTucs: 'Chiedere in anticipo ai lavoratori se aderiranno o meno allo sciopero è inaccettabile'
venerdì 08 agosto 2025 19:21
Filcams Cgil Firenze , Fisascat Cisl Fi-Po e UilTucs Toscana zona Sesto F.no hanno inviato oggi una diffida formale alla Direzione del Centro Commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, dove è stato proclamato uno sciopero in seguito alla decisione di aprire anche a Ferragosto.
La diffida inviata "a seguito di segnalazioni riguardanti richieste avanzate ad alcuni lavoratori e lavoratrici dei negozi interni di dichiarare preventivamente la propria adesione o meno allo sciopero proclamato per il 15 agosto. Tale comportamento, oltre a rappresentare una grave violazione dei diritti sindacali e della libertà individuale, contrasta con le norme vigenti che tutelano il diritto costituzionale di sciopero", affermano i sindacati.
"Chiedere in anticipo ai lavoratori se aderiranno o meno allo sciopero è inaccettabile. È un’ingerenza che mina le libertà sindacali e personali", dichiarano le sigle sindacali.
Nella diffida si intima alla Direzione di "interrompere immediatamente ogni iniziativa volta a raccogliere informazioni sull’adesione allo sciopero, anche in forma indiretta o informale. In caso contrario, le Organizzazioni Sindacali annunciano che attiveranno senza ulteriore preavviso tutte le azioni legali e sindacali necessarie. Le sigle sindacali ribadiscono l’importanza di garantire il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e invitano la Direzione a un comportamento rispettoso e conforme alle norme", conclude la nota dei sindacati.
Immagine di repertorio