Firenze, entra in un negozio incappucciato e armato ma la commerciante lo mette in fuga
Il Comitato: 'Quartiere preso di mira dalla microcriminalità'. La solidarietà dell'assessore Giorgio: 'Incontrerò la negoziante'
domenica 03 agosto 2025 15:05
Entra incappucciato in un negozio ma la titolare reagisce e lo mette in fuga. A denunciare il fatto, accaduto sabato 2 agosto in via Toselli a Firenze, è il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino.
"Un soggetto travisato incappucciato ha fatto irruzione nel negozio Svapo's che vende articoli per fumatori in via Toselli angolo via Doni - racconta il Comitato - Coltello alla mano si è diretto dietro il banco per cercare di arraffare contanti, ma ha trovato la feroce resistenza della titolare che è riuscita a fare scappare il ladro a mani vuote. Scene da film da far west, il terrore della commerciante ormai esausta anche perché colpita per tre volte dalle spaccate".
"Rossella, la titolare, a cui va la nostra vicinanza - dice Simone Gianfaldoni presidente del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino - è dovuta ricorrere alle cure mediche al pronto soccorso per il forte stato di shock e per delle contusioni al volto riportate".
"Sul posto sono intervenute le volanti della questura di Firenze e il reparto della scientifica a cui va da parte di tutti noi cittadini un grazie per la professionalità dimostrata e la risposta data, dopo poche ore è stato fermato il soggetto e portato in questura".
"Questo fatto fa ancora più piombare nella paura il quartiere, preso di mira dalla microcriminalità da tempo, i cittadini stanno chiedendo con forza alle istituzioni, in primis alla prefettura e alle forze dell'ordine, aiuto, non c'è solo Cascine o stazione, siamo nel quartiere uno, centro storico, con palese criticità di sicurezza. Avevamo anche inviato una Pec al ministero dell'interno chiedendo aiuto. Adesso la preoccupazione aumenta e con sé l'esasperazione di cittadini e commercianti. A settembre saremo riuniti in un presidio sotto alla prefettura per chiedere sicurezza, è un nostro diritto", conclude il comitato.
"Anche questa volta è andata bene anzi benissimo visto che era armato di coltello, ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutata compreso il proprietario del b e b difronte e soprattutto gli Agenti di via Zara che in poche ore hanno arrestato il delinquente", ha raccontato la commerciante su Facebook, dove ha pubblicato il video in cui mette in fuga l'uomo entrato nel negozio.
"Solidarietà e vicinanza alla negoziante che, con la sua resistenza, ha messo in fuga un rapinatore". È quanto dichiara l'assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio intervenendo sulla sventata rapina. "La zona di San Jacopino é da tempo al centro della nostra attenzione. Come Amministrazione abbiamo portato più volte la questione all’attenzione del Cosp in Prefettura e grazie, a questo, sono stati attivati controlli maggiori da parte delle forze dell’ordine che ringraziamo. Continueremo a tener alta l'attenzione e a farci portavoce delle necessità insieme al presidente del quartiere Mirco Rufilli come abbiamo fatto negli ultimi mesi, fino a che non sarà garantita una maggiore serenità ai cittadini. Domani farò un sopralluogo nella zona e andrò a incontrare la negoziante per farle sentire la vicinanza dell'Amministrazione e della città e per dirle che lavoreremo in ogni contesto, con Ministero, Prefettura e Questura, chiedendo più agenti e tolleranza zero, per garantire a tutti i fiorentini il diritto alla sicurezza".
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)