'CREaCER – L’energia delle colline': 4 Comuni firmano il protocollo d’intesa
Protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
martedì 29 luglio 2025 19:04
I Sindaci dei comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Pontassieve e Rignano sull’Arno hanno firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER), denominata “CREaCER – L’energia delle colline” – la prima comunità energetica interamente pubblica aperta ai cittadini e alle imprese dei territori aventi immobili sui territori comunali.
Le Comunità Energetiche rinnovabili nascono dalla normativa europea. La Commissione Europea, nel 2015, ha dato il via al nuovo patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, adottando gli obiettivi EU 2030 con un approccio integrato alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici, fino ad arrivare ad approvare ad aprile 2021 i nuovi obiettivi al 2050 che prevedono la neutralità climatica. Con la Direttiva UE RED II del 2021 si promuove l'uso delle energie rinnovabili e si introducono importanti novità per il settore energetico, tra queste le Comunità energetiche rinnovabili (CER), con l’ obiettivo di permettere alle Istituzioni, alle imprese e ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia per creare vantaggi per i singoli e la comunità, sia economici che in termini di qualità della vita e nell’erogazione dei servizi sul territorio.
Il protocollo d’intesa siglato oggi rappresenta il primo passo verso questo obiettivo: impegna le Amministrazioni comunali di Bagno a Ripoli, Fiesole, Pontassieve e Rignano sull’Arno a costituire una fondazione di partecipazione, quale strumento idoneo, per la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e alla riduzione dei costi per i cittadini. Per raggiungere i propri obiettivi, la CER organizzerà la condivisione dell’energia elettrica rinnovabile immessa in rete dalle unità di produzione, cittadini e imprese pubbliche/private, che aderiranno a questo progetto.
Per trasformare questo obiettivo in realtà, oggi i Sindaci si sono impegnati a presentare questa iniziativa nei rispettivi consigli comunali e, subito dopo, a costituire la fondazione quale soggetto giuridico capace di dar vita alla CER che, dopo la sua costituzione, potrà aprirsi a tutti coloro, privati e imprese, che vorranno aderire.
“Il protocollo d’intesa siglato oggi – dichiarano Francesco Pignotti e Francesco Conti, Sindaco e Assessore all’Ambiente e transizione ecologica - è un passaggio fondamentale per la costituzione della comunità energetica rinnovabile, uno dei punti più qualificanti del nostro programma di mandato con uno sguardo al futuro, all’ambiente e alla sostenibilità ambientale ed energetica. Adesso dopo un lungo lavoro istruttorio dritti verso la costituzione di CREaCER, con la quale, in pieno accordo con gli altri Sindaci costituiremo una vera e propria comunità che potrà essere da esempio per tante altre realtà; è un momento molto importante per dare risposte ai tanti cittadini e imprese che avevano aderito alla nostra manifestazione di interesse e ricontatteremo; a breve la nostra comunità energetica sarà realtà tutti potranno aderirci; ci crediamo molto, avanti!”.
“Siamo estremamente orgogliosi del percorso fatto con gli altri comuni che ringraziamo per il bel lavoro fatto insieme. – dichiara Cristina Scaletti, Sindaco di Fiesole - oggi aggiungiamo un elemento in più nei nostri territori a favore della sostenibilità per poter offrire benefici ambientali, economici e sociali alla nostra cittadinanza”
“La costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile ci consentirà di valorizzare il patrimonio pubblico, e non solo, fornire energia pulita coinvolgendo imprese e cittadini – ha dichiarato il Sindaco di Pontassieve, Carlo Boni – La CER rappresenta una grande opportunità per promuovere la transizione energetica e costruire progetti di crescita sostenibile per tutta la comunità. Lavorare insieme, come amministrazioni, su un obiettivo condiviso, ci permette di mettere a sistema competenze, risorse e visione, a beneficio dei cittadini e del territorio, rafforzando la coesione sociale puntando su un modello di autoconsumo capace di produrre benefici economici”.
“Siamo molto soddisfatti del percorso condiviso con gli altri comuni che ha portato alla firma del protocollo di oggi - dichiara Federica Morandi Vicesindaco del Comune di Rignano sull’Arno - la Costituzione di una CER anche nei nostri territori è sicuramente un passo importante per migliorare la vita delle nostre comunità , in termini di sostenibilità ambientale, di benefici sociali e di autoconsumo”.