'Piccole fragilissime note', al Teatro Romano di Fiesole il concerto in ricordo di Paolo Benvegnù
Ci saranno i musicisti che hanno accompagnato per anni Paolo Benvegnù, l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink e Neri Marcorè
1 Visualizzazioni
lunedì 28 luglio 2025 18:04
“Piccole fragilissime note - concerto in memoria di Paolo Benvegnù” è l'intreccio di voci, strumenti e memorie per celebrare un artista che ha segnato la musica d’autore di questi ultimi trent’anni.
Ci saranno i musicisti che hanno accompagnato per anni Paolo Benvegnù e l’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink, con cui l’artista ha suonato più volte. E ci sarà, ospite speciale, Neri Marcorè, che ha prestato la sua voce nel disco “È inutile parlare d’amore”. Tutti al Teatro Romano di Fiesole, lunedì 4 agosto.
I biglietti – posti numerati da 23 a 34,50 euro - sono disponibili.
Il titolo dell’evento richiama “Piccoli fragilissimi film”, l’album ripubblicato nel 2024 a vent’anni dall’omonimo disco che ha segnato una tappa fondamentale della carriera di Benvegnù. Un tributo alla sua poetica delicata e potente, un viaggio tra le sue parole e le sue note, che continuano a ispirare chi le ascolta.
L’Orchestra Multietnica di Arezzo, con cui Benvegnù si è esibito più volte nel tour Culture contro la paura, è molto più di un ensemble musicale: è un simbolo di dialogo e contaminazione tra culture, proprio come la musica di Paolo.
Tra gli ospiti speciali della serata ci sarà Neri Marcorè, che ha partecipato alla registrazione del disco “È inutile parlare d’amore”, Targa Tenco 2024 come Miglior album in assoluto, interpretando il brano “27/12”. La sua sensibilità artistica e il suo legame con la musica d’autore italiana arricchiranno questa serata di memoria e celebrazione, sottolineando ancora una volta quanto le canzoni di Benvegnù siano capaci di unire mondi e linguaggi diversi.
“Piccole fragilissime note” rappresenta l’emozionante incontro tra artisti e pubblico per ricordare Paolo non solo come straordinario cantautore, ma come uomo capace di trasformare la musica in un ponte tra mondi diversi di un’unica, contraddittoria, umanità.
Concerto nell’ambito dell’Estate Fiesolana 2025. In programma fino a settembre, il festival è organizzato da PRG e Associazione Music Pool unitamente all’Amministrazione Comunale di Fiesole. Con il contributo di Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana e Ministero della Cultura. In collaborazione con at – autolinee toscane e con il sostegno di Dorin, Chianti Banca, Unicoop Firenze, Sammontana, Bibi Graetz e Uovo del Casentino.