E' morto Celeste Pin, l'ex calciatore della Fiorentina trovato senza vita in casa
L'ex difensore viola aveva 64 anni. Le condoglianze della Fiorentina e della sindaca Funaro
martedì 22 luglio 2025 17:30
E' morto a 64 anni Celeste Pin, ex giocatore della Fiorentina. Pin sarebbe stato trovato senza vita nella sua abitazione a Firenze nel primo pomeriggio di oggi, martedì 22 luglio. Sul posto sono intervenuti i sanitari e la polizia.
Le condoglianze della Fiorentina: "Il Presidente Commisso, sua moglie Catherine, il Direttore Generale Alessandro Ferrari, il Direttore Sportivo Daniele Pradè, Mister Pioli e tutta la Fiorentina, si uniscono al dolore della famiglia Pin ed esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Celeste. Oltre ad aver indossato i colori viola per lunghi anni come calciatore, Celeste è rimasto sempre un tifoso della Fiorentina e non ha mai fatto mancare la propria vicinanza ed il proprio sostegno in tutte le occasioni sia pubbliche che private ed è per questo che rimarrà, per sempre, nella storia gigliata".
Pin, classe 1961, è stato una bandiera della Fiorentina, dove ha militato per quasi dieci anni, dal 1982 al 1991, collezionando duecento presenze in maglia viola e giocando anche la finale di Coppa Uefa 1989-1990 persa contro la Juventus.
“Esprimiamo cordoglio per la notizia della scomparsa di Celeste Pin. Ha avuto un legame autentico con Firenze, è stato una bandiera per la Fiorentina. Lascia un vuoto nella nostra città, ci stringiamo in un abbraccio alla famiglia”. Queste le parole della Sindaca Sara Funaro in ricordo dell’ex giocatore della Fiorentina. “Ha continuato a dare tanto alla città, allenando bambini e ragazzi con immutata passione per il pallone”, ha aggiunto l’assessora allo Sport Letizia Perini, “mancherà a tutti noi”.
“Sono colpito e profondamente addolorato per la perdita di Celeste Pin. Celeste è stato un grande calciatore, un difensore di assoluto livello, indossando anche la maglia della Nazionale Under 21. Al termine della carriera professionistica ha scelto Firenze, dove è rimasto con la sua famiglia, emergendo come commentatore sportivo, operatore economico e identificandosi sempre con Firenze e con la Toscana. Il pensiero commosso va alla sua famiglia, alla sua persona, solare e bella, che oggi ci lascia”. Con queste parole il presidente della Regione, Eugenio Giani, commenta la morte dell'ex difensore della Fiorentina.