'Un giorno in bottega', l'assessore Paulesu diventa apprendista pellettiere
Taglio, masticiatura, rifiniture e trapano a mano per l'assessore
venerdì 18 luglio 2025 11:11
Questa mattina l’Assessore al Welfare, Accoglienza e Integrazione del Comune di Firenze, Nicola Paulesu, si è trasformato in apprendista pellettiere alla storica Pelletteria Artigiana Viviani. Continua così l'iniziativa di Confartigianato Imprese Firenze, che ha portato la giunta fiorentina via via nelle botteghe artigiane della città.
Taglio alla trancia e a mano, masticiatura, rifiniture e perfino l’uso del trapano a mano: Paulesu ha seguito e messo in pratica alcuni dei passaggi fondamentali per la realizzazione di una borsa artigianale, arrivando a confezionare con le proprie mani anche un portachiavi in pelle.
"Dietro ogni creazione artigiana si cela una catena di competenze, passione e cura per i dettagli. Promosso a pieni voti da Leonardo Venturi, titolare della bottega, l’assessore si è detto entusiasta dell’esperienza, affascinato dai segreti di questo antico mestiere", spiega Confartigianato. La Pelletteria Artigiana Viviani produce ogni anno fino a 3000 pezzi unici che vende a clienti di tutto il mondo.
LEGGI ANCHE:
Al via il progetto 'Un giorno in bottega': Funaro e la giunta lavorano con gli artigiani fiorentini