A Firenze 'Europa Project Week', il primo Festival Italiano dei Progetti Europei

Expoforum, talk e seminari per avvicinare l’Unione Europea ai cittadini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 luglio 2025 10:27

Nel 2026, a Firenze, ci saranno tre giorni dedicati al mondo dei progetti europei, con un ricco programma di esposizioni, forum, conferenze, talk e speech con personalità di rilievo, per accorciare le distanze tra cittadini, istituzioni e politiche dell’UE.

 

Nella mattinata di oggi, mercoledì 16 luglio,  nello spazio di Europa Experience – David Sassoli, location di rappresentanza del Parlamento Europeo nel cuore di Roma, ha avuto luogo la conferenza stampa di lancio di Europa Project Week - Festival Italiano dei Progetti Europei, in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026, nella Fortezza da Basso. L’evento è promosso dal Centro Studi Italiano di Ricerca e Sviluppo Open PM², start up del no-profit.

 

Europa Project Week - Festival Italiano dei Progetti Europei è il primo evento interamente dedicato all’impatto dei progetti europei e al racconto delle politiche UE in modo accessibile, concreto e partecipato. Centrale sarà la Galleria delle Regioni, dove tutte le regioni italiane e le città metropolitane sono chiamate a partecipare per raccontare e valorizzare i propri progetti verso un pubblico mirato di cittadini. Interessati alla partecipazione attiva nella vita politica, economica e sociale dell'UE.

 

Il format – ideato da Vito Cellamaro, esperto consulente e formatore in europrogettazione dal 1997, già fondatore dell’European Register of EU Projects Designers & Managers – intende far conoscere i benefici che arrivano dai tanti progetti finanziati e diventare un appuntamento annuale per riunire la community dei tanti stakeholder pubblici e privati coinvolti nel settore dell’europrogettazione - amministratori pubblici, organizzazioni private, università, centri di ricerca, imprese, enti del terzo settore, associazioni, professionisti freelance, agenzie, e tanti altri soggetti. Un appuntamento che si rivela necessario e improrogabile, specialmente in un contesto europeo e globale in rapida trasformazione.

 

 

Europa Project Week: le anticipazioni sul programma del Festival

Durante la conferenza stampa sono stati presentati contenuti e obiettivi del Festival, in programma dal 19 al 21 marzo 2026 a Firenze, nei suggestivi spazi della Fortezza da Basso. L’evento si svilupperà su 6.000 metri quadrati nella location della Fortezza da Basso e coinvolgerà 100 espositori, 70 speaker; si stimano circa 6.000 partecipanti, tra cui 2.500 studenti da tutta Italia.

 

La manifestazione vuole essere un’occasione di dialogo tra amministratori, progettisti, imprese, associazioni e cittadini, nell’ottica di rendere la comunicazione sulle politiche europee più accessibile ed efficace, facilitare l’accesso alle informazioni e stimolare nuove sinergie tra pubblico e privato. Tra le finalità principali vi è anche quella di intercettare i bisogni emergenti di giovani, enti e territori, avvicinandoli al mondo della progettazione europea e rafforzando competenze e occupabilità. 

 

Le quattro aree espositive del Festival saranno così organizzate:

  • Area Comunicazione Istituzionale, pensata per rendere più comprensibili le azioni dell’Unione Europea sui territori, dal PNRR a Next Generation EU;
  • Area Progetti Europei d’Eccellenza - Made in Italy, che ospiterà 25 stand dedicati a progetti ad alto impatto locale;
  • le opportunità formative e professionali pensate dall’UE per i giovani saranno al centro dell’Area Education, Competenze e Occupazione, che vedrà la partecipazione di università, business school, academy, agenzie per il lavoro e imprese
  • Area Networking, Innovazione & Community sarà il punto d’incontro per europrogettisti, agenzie e realtà che quotidianamente generano impatto attraverso i fondi europei.

 

 

Parte fondamentale del programma le tre Sale Incontri, dove si alterneranno forum, conferenze, talk e speech ed una serie di panel tematici promossi da organizzazioni pubbliche e partner privati, con la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, culturale ed economico. Ma ci sarà la presenza anche di contaminazioni con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dal digitale e dallo spettacolo. 

 

Per supportare enti, imprese, PA e terzo settore nel trasformare le idee in progetti concreti, saranno attivati alcuni Percorsi di Formazione sui principali programmi europei di finanziamento, con aggiornamenti mirati e programmi tecnico-pratico con workshop, sessioni operative e incontri con esperti del settore.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.