Firenze, 200mila euro per gli spogliatoi della piscina Costoli riservati agli utenti disabili
L'assessora Perini: 'Investimento per rendere la piscina sempre più accessibile e inclusiva'
giovedì 17 luglio 2025 12:30
Un investimento di 200mila euro per migliorare, riqualificare e riorganizzare gli spogliatoi della piscina Costoli riservati agli utenti disabili. È arrivato il via libera all'intervento con l'approvazione della Giunta comunale di Firenze dell'apposita delibera presentata dall'assessora allo sport Letizia Perini.
Il progetto prevede la riorganizzazione e l’adeguamento degli spogliatoi e dei servizi per gli utenti della vasca ricreativa, utilizzata per la riabilitazione dei ragazzi disabili. In particolare verrà effettuata la completa demolizione delle pavimentazioni e dei rivestimenti dei locali e la riorganizzazione dei servizi igienici e delle docce, divisi per sesso, con il completo adeguamento a norma disabili di tutte le attrezzature dei locali a disposizione. Successivamente è prevista la realizzazione del percorso di accesso al collegamento coperto con la vasca per poterlo distinguere dalla zona servizi e garantire la privacy degli utenti.
"Abbiamo approvato un investimento importante per rendere ancora più accessibile e inclusiva questa piscina - ha sottolineato l'assessora Perini - il complesso natatorio della Costoli costituisce il polo dell’acqua più importante della città ed utilizzato per la balneazione estiva e per l’attività invernale di varie tipologie". "Un impianto - ha ricordato l'assessora - dove ci sono tante attività per i cittadini disabili. Sia il nuoto libero seguito da tecnici competenti che progetti molto importanti come ad esempio il 'Progetto d'intervento terapeutico in acqua', portato avanti dall'associazione Astrolabio grazie alla collaborazione con il Gruppo Menarini, che dal 2011 sostiene l'iniziativa, e che coinvolge 200 bambini con disturbo dello spettro autistico e plurihandicap. Nessuno viene lasciato indietro".
I lavori cominceranno a settembre, quando la piscina Costoli chiuderà alla balneazione estiva e sarà interessata anche dagli interventi all'impianto termico, e si concluderanno entro la fine di quest'anno.