Vis Art

Furti nelle automobili in sosta in zona Careggi, arrestato un 40enne

Indagini e verifiche congiunte di Polizia di Stato e Polizia municipale di Firenze

1 Visualizzazioni

venerdì 18 aprile 2025 11:57

Arrestato un 40enne italiano per il reato di tentato furto pluriaggravato, a conclusione di complessi e lunghi servizi di appostamento e verifiche svolti nella zona dell’ospedale di Careggi.
 

Il 40enne era già stato segnalato alla Polizia dal personale addetto alla vigilanza privata dell’ospedale, in quanto era stato sorpreso in occasione di un precedente furto su autovettura lo scorso 4 aprile: in quell’occasione, tuttavia, l’uomo era riuscito a fuggire prima che gli equipaggi in servizio di controllo del territorio arrivassero sul posto. Tuttavia, il personale del Commissariato di P.S. di Rifredi-Peretola e la Polizia Municipale hanno avviato diversi approfondimenti in zona, consapevoli del fatto che il responsabile potesse tornare a colpire nell’area ospedaliera particolarmente frequentata ogni giorno.
 

Mercoledì 16 aprile, a conclusione delle attività di riservato controllo dell’ampia zona di territorio monitorata, nell’ambito di specifici servizi finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dei furti su autovettura che, soprattutto negli ultimi giorni, ha colpito la zona ospedaliera di Careggi, Polizia di Stato e Polizia Municipale hanno notato un uomo avvicinarsi con fare sospetto ad un’autovettura parcheggiata su via delle Gore, per poi infrangere il vetro del veicolo, aprire lo sportello ed entrarvi dentro. A tal punto il personale impiegato ha immediatamente bloccato il 40enne colto nella flagranza del fatto e sequestrato l’oggetto, trovatogli addosso, usato per infrangere il vetro dell’auto.
 

Gli operanti poi hanno effettuato una perquisizione dell’abitazione del 40enne, dove hanno rinvenuto un giubbotto e un tablet, provento di furto perpetrati nei giorni scorsi nei pressi del parcheggio dell’ospedale Careggi. Entrambi gli oggetti sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

 

L’uomo, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, in attesa del rito direttissimo, è stato sottoposto agli arresti domiciliari. L'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovrà essere sempre valutata nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.