Vis Art

Firenze, le coperte dei migranti su Santissima Annunziata: l'installazione delle 'porte dorate'

L'Arcivescovo Gambelli: 'Installazione artistica che porta un messaggio di fraternità e di accoglienza'

1 Visualizzazioni

martedì 25 marzo 2025 19:27

Le porte della Basilica della Santissima Annunziata ricoperte d'oro. E' l'installazione temporanea dell'artista Giovanni De Gara che riveste le porte della Basilica con le coperte termiche dorate in cui sono avvolti i migranti quando vengono soccorsi al termine dei loro stremanti viaggi. Alla presentazione di oggi pomeriggio, oltre all'artista, sono intervenuti padre Alessandro Greco, priore della Santissima Annunziata, e l'arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli.

 

"Nel giorno dell'Annunciazione del Signore oggi i portali della Basilica risplendono grazie a questa installazione artistica che porta un messaggio di fraternità e di accoglienza. Sono le coperte d'emergenza che spesso vediamo avvolte addosso a uomini donne e bambini salvati dai viaggi della speranza, ai senza fissa dimora che vivono in strada, agli sfollati, a chi in generale viene soccorso. Sono così simbolo di cura e attenzione, un abbraccio per chi soffre", ha detto l'arcivescovo di Firenze, mons. Gherardo Gambelli.

 

"L'oro semplice, e al tempo stesso prezioso di queste coperte termiche, che salvano vite umane, ci rimanda all'oro che troviamo, all'interno della basilica, nell'affresco dell'Annunciazione, dove l'incarnazione del Signore ci richiama al valore di ogni vita umana, specialmente quando è più fragile e meno protetta. È Dio stesso che si è fatto piccolo e indifeso come un bambino per entrare nella nostra umanità. In lui possiamo vedere chi fugge dalle guerre, chi ha fame, chi è ammalato, chi è carcerato, chi è solo. Con il suo sì Maria si è aperta al Mistero di Dio e noi dobbiamo guardare a lei perché possiamo spalancare i nostri cuori all'accoglienza, perché possiamo vivere da uomini e donne capaci di essere attenti agli altri, capaci di aprire le nostre porte a tutti, senza escludere nessuno", continua Gambelli.

 

"Le porte dorate che brillano in questa chiesa giubilare possano aprirci gli occhi per essere portatori di speranza per tanti fratelli e sorelle che sono in difficoltà. Anche un piccolo gesto di carità nel quotidiano può diventare per chi lo riceve un seme fecondo di speranza, una luce che illumina il buio come quella che riflettono queste coperte termiche", conclude l'Arcivescovo.

 

 

Nella foto l'artista Giovanni De Gara, l'Arcivescovo Gambelli e padre Alessandro Greco, priore della Basilica

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.