Vis Art

Settimana del Fiorentino, il Premio 'Torsello d'Oro' alla bottega Filistrucchi e al Bar Francesconi

Parrucche e maschere dal 1720 a Firenze per la bottega più antica della città. Da 59 anni il Bar Francesconi punto di riferimento in Piazza Pier Vettori

1 Visualizzazioni

martedì 25 marzo 2025 18:56

Una storia artigiana lunga tre secoli per la bottega Filistrucchi: parrucche, barbe, baffi, ma anche maschere, dal 1720 a oggi, un pezzo di Firenze a tutti gli effetti.
 
Nell'ambito delle iniziative per il Capodanno Fiorentino e per la Settimana del Fiorentino, sono stati premiati oggi con il "Torsello d'Oro", nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alla presenza di Serena Vavolo, presidente di Confartigianato Imprese Firenze, di Santino Cannamela, Presidente Confesercenti Città di Firenze, dell'Assessore del Comune di Firenze Jacopo Vicini, di Mirco Rufilli, presidente del Quartiere 1 e coordinatore della Settimana del Fiorentino, Gherardo Filistrucchi (Bottega Filistrucchi) e Antonio Francesconi (Bar Francesconi). 
 
"In un mondo che va veloce - ha detto Gherardo Filistrucchi - l'artigianato insegna l'arte della pazienza".
 
da 59 anni che siamo in Piazza Pier Vettori per fornire un servizio alla nostra tradizionale clientela: commercianti, lavoratori, residenti della zona che trovano da noi un naturale luogo di aggregazione sociale ed interpersonale. Intorno a noi tutto è cambiato: l’economia del territorio, le persone, l’arredo urbano e le infrastrutture. – ha affermato Antonio Francesconi - Solo due cose sono rimaste immutate: il rapporto fiduciario con la nostra clientela e la natura familiare della nostra azienda. Speriamo di rimanere in Piazza Pier Vettori, ancora per molto tempo, mantenendo integre ed intatte queste caratteristiche: grazie davvero per l’importante riconoscimento che oggi mi è stato consegnato in Palazzo Vecchio". 
 
A realizzare il premio, il "Torsello d'Oro", un altro artigiano fiorentino celebre - anche a Hollywood adesso visto che ha realizzato i gioielli per il film Conclave -, cioè Paolo Penko, presidente della categoria orafi di Confartigianato Firenze. 
 
"Saperi tramandati nei secoli da artigiani che sanno rinnovarsi ogni giorno – dice l'assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Jacopo Vicini – la storia della bottega Filistrucchi ha in sé l'essenza di Firenze, e tutte le caratteristiche per cui la nostra città è rinomata nel mondo. Il nostro Dna è, e continua ad essere questo, non dobbiamo mai scordarlo. Oggi diamo il degno riconoscimento a questa attività, come fiorentini ne siamo davvero fieri".
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.