Vis Art

GenerAzione Casa, studenti fuori sede ospitati dalle famiglie. Incontri a Firenze per raccontare il progetto

Cinque incontri per conoscere il progetto nato per unire le esigenze dei giovani non residenti in città con chi vuole affittare una stanza

1 Visualizzazioni

mercoledì 26 marzo 2025 12:00

Si chiama “GenerAzione Casa” il progetto promosso dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Destination Florence, con il supporto delle associazioni Auser Laboratorio Casa, Cooperativa Il Girasole e Consorzio Fabrica, con la partecipazione dell’Università di Firenze, che mira a favorire un sostegno reciproco tra diverse generazioni sul tema dell’abitare.

 

Ora prende il via un calendario di incontri per raccontare questa opportunità.

 

Il primo appuntamento sarà appunto nel quartiere 5 il 27 marzo, alle 15, nella sala consiliare villa Pallini in via Baracca, poi il 1° aprile al quartiere 4, alle 15, nella sala consiliare di villa Vogel (via delle Torri 23), si proseguirà al quartiere 1 il 3 aprile, alle 15, nella sala consiliare della sede del quartiere in piazza santa Croce 12 e l’8 aprile, nello stesso orario, al quartiere 3 nella sala consiliare a Sorgane, in via Tagliamento 4. Ultimo appuntamento il 15 aprile, nel quartiere 2, alle 15, all’interno della sala consiliare di villa Arrivabene in piazza Alberti.

 

L'amministrazione comunale sta sviluppando importanti e coraggiose politiche abitative per cercare di sbloccare una situazione sempre più difficile del mercato della casa. – commentano i presidenti dei cinque quartieri Mirco Rufilli (quartiere 1), Michele Pierguidi (quartiere 2), Serena Perini (quartiere 3), Mirko Dormentoni (quartiere 4), Filippo Ferraro (quartiere 5) - Siamo convinti che Generazione Casa possa diventare uno strumento importante per offrire un alloggio accessibile agli studenti e per diffondere una cultura dell'abitare condiviso. Contiamo sull'interesse e sullo spirito di comunità dei nostri cittadini proprietari di alloggi e invitiamo caldamente tutte e tutti a partecipare a questi incontri nelle nostre sedi civiche”.

 

“Con GenerAzione Casa abbiamo voluto innescare un processo virtuoso fra Comune cittadini e studenti, e contribuire concretamente alle esigenze abitative della comunità, favorendo al contempo la coesione sociale – spiega Laura Masi, presidente di Fondazione Destination Florence. – Quest’anno vogliamo rafforzare l’iniziativa incrementando il numero di coabitazioni tra studenti e anziani o famiglie, creando una rete di alloggi utilizzabili per la co-abitazione entro il 2027, ed aumentando parallelamente il numero di posti letto in co-residenza su tutti i Quartieri”.

 

Il progetto si articola in varie azioni dirette a favorire il soggiorno in città a prezzi agevolati di universitari non residenti. L’iniziativa è inquadrata nel più ampio progetto Belong di Fondazione Destination Florence, volto ad accogliere e sostenere i giovani che hanno scelto Firenze come destinazione di studio o lavoro.

 

La principale opzione offre un modello di ospitalità da parte di un residente o di una famiglia nei confronti di una studentessa o studente a cui viene offerta una stanza disponibile all’interno della casa: all’ospite non è richiesto il pagamento di un affitto, ma un contributo per le spese dell’appartamento e di collaborare alla gestione dell’abitazione, in un’ottica di scambio e relazione culturale e intergenerazionale.

 

Auser Laboratorio Casa è impegnato nella selezione dei candidati (ospiti e ospitanti) per la co-abitazione e nel supporto lungo tutto il percorso di convivenza. Una seconda opzione è la messa a disposizione, attraverso le attività della Cooperativa Il Girasole, di appartamenti da condividere fra studenti. Esiste anche l’opzione di stanze singole all’interno del nuovo complesso Senior Housing Villaggio Novoli (ideato e gestito dal Consorzio Fabrica), che prevede anch’essa un affitto calmierato, oltre alla partecipazione ad eventi sociali della residenza.

 

In relazione a queste nuove progettualità sull'abitare, i residenti interessati a partecipare e gli studenti in cerca di alloggio possono far pervenire l’offerta o la richiesta attraverso i canali ufficiali del progetto Belong (generazionecasa@destinationflorence.it).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.