Lesione del muro di contenimento del Fosso Macinante, evacuate alcune strade
La sindaca Funaro a monitorare la situazione a San Donnino
venerdì 14 marzo 2025 17:47
Ordinanze per evacuare alcune zone tra Signa e Lastra a Signa per la piena del Fosso Macinante.
A Signa le squadre di emergenza e le Forze dell'Ordine stanno procedendo ad evacuare alcune vie e zone di Via dei Bassi per una lesione del muro di contenimento del Fosso Macinante
Con ordinanza n. 53 del 14.03.2025 è stato disposto per i residenti e dimoranti di Via dei Bassi di:
evacuare i piani interrati, seminterrati, piani terra e garage delle abitazioni recandosi ai piani superiori, predisponendo quanto necessario per pernottarvi oppure individuando autonomamente alternative praticabili (ad es. ospitalità presso conoscenti/parenti per pernottare in luogo sicuro).
Nel caso in cui ciò non fosse possibile e qualora non ci fossero alternative praticabili per poter pernottare in luogo sicuro (vedasi ospitalità di conoscenti/parenti), sarà possibile telefonare alla centrale radio operativa della Protezione civile (tel.055/8732001) per essere indirizzati alle strutture di ricovero della popolazione
Per tutte le strade adiacenti a quelle sopra riportate, si raccomanda la massima attenzione e in caso di peggioramento nel corso della fase di allerta, di attuare quanto sopra previsto.
A Lastra a Signa, vista la piena del fosso Macinante, come da ordinanza n. 115/2025, è ancora in corso l'evacuazione dei piani interrati, seminterrati, piani terra, e garage nella Via dei Bassi e Via delle Molina nella zona di San Donnino.
"Si raccomanda di prestare massima attenzione alle abitazioni nelle strade adiacenti a quelle sopra citate", scrive il Comune. SI INVITA I CITTADINI A: Limitare al massimo gli spostamenti. Evitare di scendere in piani interrati, seminterrati, cantine e garage".
A San Donnino, nel comune di Campi Bisenzio, la sindaca di Firenze e della Città Metropolitana Sara Funaro sta seguendo l’evolversi della situazione con il sindaco Tagliaferri e il sindaco di Signa Fossi. "L’intensità della pioggia è alta ma stiamo monitorando tutte le criticità e con le squadre di volontari e della Protezione Civile Metropolitana stiamo intervenendo prontamente. Vi invito a seguire le indicazioni delle autorità competenti limitando gli spostamenti non necessari".