Atletica, Larissa Iapichino d'oro agli Europei indoor: 'Non voglio mettermi limiti'
La lunghista fiorentina con 6.94 conquista il titolo 27 anni dopo la mamma Fiona May
domenica 09 marzo 2025 10:10
Larissa Iapichino salta da oro agli Europei indoor di Apeldoorn. La lunghista fiorentina atterra a 6,94 per conquistare il titolo 27 anni dopo mamma Fiona May.
La 22enne, argento nell’ultima edizione di due anni fa a Istanbul e nella scorsa stagione a Roma all’aperto, segna un terzo salto ad appena tre centimetri dal suo primato, davanti alla svizzera Annik Kalin (6,90) e alla fuoriclasse tedesca Malaika Mihambo (6,88).
Dopo il primo turno è terza con 6,71, il secondo salto dell’azzurra è nullo per poco più di un centimetro, e a al terzo tentativo la fiorentina, quarta nella scorsa stagione alle Olimpiadi di Parigi, balza al comando con 6,94. Prosegue la sua finale con 6,78 e 6,69, sempre in testa. Poi la felicità da condividere con il papà-coach Gianni Iapichino e l'abbraccio con la mamma Fiona May, oro agli Euroindoor di Valencia nel 1998.
“Ci ho creduto fino in fondo all’oro - sorride Larissa Iapichino - e sono fiera di me stessa. Ho avuto fiducia nelle mie potenzialità, nel lavoro che ho fatto, senza tirarmi indietro. È stata una finale complicata per tutte, con ritmi serrati, ma sono riuscita a incanalare le energie sulla gara, senza tirarmi indietro. È il mio primo titolo da grande, per me è un punto di partenza e non voglio mettermi limiti. Lo dedico a chi non smette mai di provarci, ai resilienti”.