Arrivano nuovi carabinieri: 79 militari dislocati tra Firenze e altri Comuni del fiorentino
Sedici i carabinieri destinati alla città di Firenze
sabato 08 febbraio 2025 12:58
Arrivano nuovi carabinieri a Firenze e nel fiorentino.
Con i 79 carabinieri, appartenenti al terzo ciclo del 143° corso formativo, a Firenze è stato potenziato il dispositivo organico delle Stazioni dell’Arma, distribuite nel capoluogo e in tutta l’area della provincia. I militari verranno così dislocati nel territorio delle Compagnie Carabinieri della provincia: 16 a Firenze, 13 a Firenze Oltrarno, 9 a Scandicci, 15 ad Empoli, 7 a Borgo San Lorenzo, 4 a Figline Valdarno, 5 a Pontassieve e 10 a Signa.
"Queste nuove risorse consentiranno di rinforzare i servizi di prossimità al cittadino dell’Arma con giovani, ricchi di entusiasmo e di quella forte motivazione che li ha indotti ad indossare gli Alamari dei Carabinieri, con l’obiettivo di incrementare significatamene l’attività di prevenzione nel territorio e assicurare maggiore prossimità ai cittadini e alle loro sempre più crescenti esigenze di sicurezza", fa sapere l'Arma.
I carabinieri neo-giunti, arrivano ai reparti dopo un intenso periodo di addestramento e preparazione, e andranno ad alimentare gli organici delle Stazioni.
Provenienti dalle Scuole Allievi di diverse località italiane, tra cui Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri, dopo aver completato con successo il loro percorso formativo, iniziano ora il loro servizio attivo al fine di prevenire e contrastare i più diffusi fenomeni di microcriminalità e degrado urbano in aree particolarmente critiche di tutta la Città metropolitana.
"L'incremento del personale è parte di una più ampia strategia istituzionale, volta a garantire con sempre maggiore efficacia un presidio costante ed aderente del territorio, contribuendo concretamente alla percezione della sicurezza nell’intero comprensorio provinciale", conclude l'Arma.
“Bene l'arrivo di carabinieri a Firenze e nella Città Metropolitana", fa sapere la sindaca Sara Funaro. "Da parte nostra siamo al lavoro per rafforzare gli organici dei nostri corpi di polizia locale. Come Amministrazione comunale stiamo assumendo 100 agenti che si sommano a quelli entrati in servizio a gennaio. E nel piano di assunzioni della Città Metropolitana abbiamo inserito un 30% in più di assunzioni destinato alla polizia provinciale. La sicurezza è una delle nostre priorità e su questo punto il nostro impegno è massimo”
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)