Vis Art

Musica, teatro, cinema e non solo: la seconda edizione della Primavera Fiesolana

Al Teatro di Fiesole arrivano Roberto Cacciapaglia, Paolo Rumiz, Matthias Martelli, Simona Molinari, Roberto Mercadini, Giulio Wilson, Tonino Carotone

1 Visualizzazioni

giovedì 16 gennaio 2025 16:21

Roberto Cacciapaglia, Paolo Rumiz, Matthias Martelli, Simona Molinari, Roberto Mercadini, Max Adiansi, Wilson & Carotone, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano… Sono alcuni protagonisti della “Primavera Fiesolana”, il festival che unisce musica, teatro, cinema e contaminazioni di arti, in programma dal 29 marzo al 16 aprile al Teatro di Fiesole, Firenze.

 

Alla seconda edizione, “Primavera Fiesolana” si propone come estensione fisica e temporale dell’Estate Fiesolana, il più antico festival all’aperto d’Italia.

 

Cartellone al via sabato 29 marzo con il capolavoro di Dario Fo “Mistero buffo”, nell’acclamata interpretazione dell’attore e giullare Matthias Martelli, che approda a Fiesole dopo 200 repliche in tutto il mondo.

 

“Il Legno del mare e Divagazioni sulla malinconia” è il titolo dello spettacolo che Paolo Rumiz presenta lunedì 31 marzo, accompagnato dal musicista greco Vangelis Merkouris. Il giornalista, scrittore e viaggiatore conduce il pubblico in un doppio viaggio: il canto del legno che viene dal mare narra l'epopea delle barche dei migranti che si trasformano in strumenti a corda, come quelli suonati da Merkouris. A seguire il racconto diventa una divagazione sulla malinconia e ripercorre il periplo del Mediterraneo sulle tracce di un sentimento antico che fonde amore e tristezza.


Martedì primo aprile si rinnova la collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, che nell’occasione presenta le sue giovani eccellenze in concerto.

 

Musica che fonde classica e ricerca, tradizione e contemporaneità: quella di Roberto Cacciapaglia, pianista di fama internazionale e autore di culto, in concerto mercoledì 2 aprile per far ascoltare, tra gli altri, il nuovo album “Time to Be”.


Venerdì 4 aprile arriva l’Architerror, al secolo Max Adiansi, architetto bresciano di lungo corso, ideatore e autore della seguitissima pagina social in cui annovera, con sguardo ironico e piglio dissacratorio, gli obbrobri architettonici della Penisola e oltre.


“Mondo divino” è invece il progetto a quattro mani di Tonino Carotone, l’ineffabile “maestro dell'ora brava”, e Giulio Wilson, cantautore fiorentino già al fianco degli Inti-Illimani, in concerto sabato 5 aprile.

 

Ottima musica anche sul grande schermo del Teatro di Fiesole: martedì 8 aprile (dalle ore 20) si proiettano i docu-film “Francesco Guccini: fra la Via Emilia e il West” e “Stop Making Sense” dei Talking Heads. Martedì 15 aprile (dalle ore 20) “Dallamericaruso. Il Concerto Perduto” di Lucio Dalla e “Mutiny in Heaven | The Birthday Party. Nick Cave – La prima fila non è per i fragili”. Quattro pellicole che immortalano live passati alla storia, interviste e dietro le quinte. A introdurre le serate sono il giornalista Benedetto Ferrara e i suoi ospiti musicali.


“Egocentrica”, "La Felicità", “In cerca di te” sono solo alcune perle disseminate negli anni dalla cantautrice Premio Tenco Simona Molinari, in concerto di giovedì 10 aprile a Fiesole, insieme a brani di Dalla, De Gregori, Ella Fitzgerald.


E ancora, sabato 12 aprile l’attore, scrittore, poeta e divulgatore Roberto Mercadini alle prese con “Moby Dick”, un viaggio negli abissi marini e in quelli della parola. A caccia della balena bianca, dei suoi segreti e dei suoi misteri.


Uno crede che la crema pasticcera sia delicata e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi… Primavera Fiesolana si chiude mercoledì 16 aprile con “Pasticceri. Io e mio fratello Roberto”, un cult del teatro italiano di e con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, con oltre 20 anni di repliche.


“Siamo felicissimi di veder confermata la nostra Primavera Fiesolana, dopo il successo dello scorso anno – dichiara il sindaco di Fiesole, Cristina Scaletti - Questa è una bella conferma per la vocazione culturale del nostro comune che, grazie alla proficua collaborazione tra Amministrazione e Teatro e potendo contare su due splendidi palchi - il Teatro Romano e il Teatro di Fiesole - durante tutto l’anno ospita spettacoli di grande qualità e di generi diversi, permettendoci di diventare un punto di riferimento per il panorama culturale non solo locale, ma nazionale”.


“È un programma votato alla multidisciplinarietà e alla qualità, in linea con l’Estate Fiesolana – spiega il responsabile del teatro Claudio Bertini – i riscontri di pubblico delle prime edizioni della Primavera Fiesolana e dell’Autunno Fiesolano ci incoraggiano verso questa scelta artistica. Ringraziamo tutte le Istituzioni e gli sponsor che condividono con noi questo percorso”.


L’edizione 2025 della Primavera Fiesolana è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze, istituzione filantropica da sempre vicina alla cultura e all’arte del territorio. Il Teatro di Fiesole è nato ed opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.