Vis Art

Nevica in Toscana, prolungata l'allerta meteo anche in alcune zone del fiorentino

La quota delle nevicate oscillerà tra i 400 e i 700 metri delle zone appenniniche al confine con l'Emilia (alto Mugello compreso)

1 Visualizzazioni

domenica 08 dicembre 2024 14:00

E' arrivata la neve sulla Toscana, e si prolunga l'allerta meteo. Il codice giallo per rischio neve in corso oggi è stato prorogato per tutta la giornata di domani, lunedì 9 dicembre.

 

Per quanto riguarda la Città Metropolitana di Firenze l'allerta neve riguarda le zone del Valdarno superiore (comuni di Reggello, Rignano Sull'Arno, Figline Incisa Valdarno), Mugello (comuni di Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero, Vaglia, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano, San Godenzo, Londa, Rufina, Pelago, parte di Pontassieve) e Alto Mugello (Palazzuolo sul Senio, Marradi, Firenzuola).

 

Nevicate sull'Appennino Toscano, con fiocchi che si spingono fin verso i 600-700 metri al confine con l'Emilia, fa sapere il Lamma. Nel pomeriggio e in serata intensificazione delle precipitazioni su tutto l'Appennino settentrionale. Fenomeni che insisteranno fino al pomeriggio di domani, lunedì. La quota delle nevicate oscillerà tra i 400 e i 700 metri delle zone appenniniche al confine con l'Emilia (alto Mugello compreso) e i 700-900 metri dell'Appennino orientale (localmente più in basso sull'alto Casentino). Sull'Amiata neve fino a 900-1000 metri. Oltre i 1000 metri attesi accumuli fino a 20-30 cm sulle zone appenniniche tosco-emiiane e sull'alto Casentino; accumuli anche superiori a quote più elevate (oltre i 1400-1500 metri). Fenomeni più contenuti sull'Amiata

 

Secondo le previsioni del consorzio Lamma, il vortice ha raggiunto l'Italia centrale. Il minimo, posizionato tra Lazio e Umbria, richiama verso la Toscana masse d'aria fredda con nevicate che sull'Appennino si portano fin verso i 600-700 metri. La situazione non subirà variazioni fino a domani, lunedì.

 

"Continua a nevicare sui rilievi oggi e domani, neve sopra i 500-700 metri. Al momento 20 cm all’Abetone e sull’Amiata, 28 cm al Passo della Cisa, neve anche sul Pratomagno. Un sentito ringraziamento a tutti gli operatori dei comprensori sciistici della Toscana, che con impegno e dedizione si stanno preparando per l’apertura degli impianti sulle nostre splendide montagne. Godiamoci la bellezza della neve e ricordiamoci sempre di farlo con prudenza!"', ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani,

 

 

Foto da https://passodellaconsuma.it

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.