Fiorentina, paura al Franchi: malore in campo per Bove. Il calciatore a Careggi in terapia intensiva
'I primi accertamenti cardiologici e neurologici hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio'
domenica 01 dicembre 2024 18:43
Minuti di paura al Franchi nel corso di Fiorentina-Inter. Al 18' del primo tempo Edoardo Bove, centrocampista 22enne della Fiorentina, ha accusato un malore in mezzo al campo.
Mentre era in corso una review al Var per un gol di Lautaro Martinez arrivato mentre il guardalinee aveva segnalato l'uscita laterale del pallone, Bove all'improvviso si è accasciato a terra. Immediata la corsa dei giocatori dell'Inter, i più vicini al giocatore viola, e anche di Inzaghi dalla panchina. I primi soccorsi hanno aiutato ad evitare il soffocamento con la lingua, poi subito sono entrati in campo i sanitari più vicini, mentre tutti i giocatori hanno poi fatto un cordone intorno a Bove che era a terra.
Momenti concitati, con i giocatori e i dirigenti delle due squadre che chiedevano l'ingresso dell'ambulanza che era sul lato Ferrovia. Anche il capitano viola, Ranieri, è andato con forza dai soccorritori ad invocare l'ingresso del mezzo. Alla fine Bove è uscito in barella e poi è stato fatto salire sull'ambulanza. Paura e rabbia si mischiavano in campo, sguardi persi, ragazzi con le lacrime agli occhi increduli per l'accaduto.
Bove è stato portato all'ospedale di Careggi, al Franchi un clima surreale fino all'annuncio di partita sospesa. Difficile riprendere in questa situazione.
Dalla Lega Serie A è arrivata l'ufficialità del rinvio della partita: “La partita non riprenderà e viene rinviata a data da destinarsi. A gioco interrotto Bove è crollato a terra ed è subito parsa molto seria la situazione. Un’ambulanza ha portato via il giocatore, si aspettano notizie”.
Messaggi di incoraggiamento si stanno susseguendo in questi minuti da parte dei compagni di squadra di Bove e non solo, compresa la Lega, che sui social ha pubblicato una foto del giocatore scrivendo: "Forza Edo. Siamo con te!".
Sull'accaduto interviene anche il presidente della Regione Eugenio Giani. "Sono in costante contatto con i sanitari che stanno assistendo Edoardo Bove. Al 17’ di Fiorentina-Inter, Edoardo ha accusato un malore ed è stato prontamente soccorso. In questo momento, la priorità è la sua salute. La partita è stata doverosamente rinviata. Attendiamo aggiornamenti dai medici e speriamo in buone notizie. Forza, Edoardo!".
AGGIORNAMENTI
Secondo quanto si apprende il giocatore avrebbe ripreso conoscenza. In ospedale, oltre al padre del giovane, che era presente al Franchi, si trovano anche i dirigenti viola, il mister Raffaele Paladino e la sindaca Sara Funaro. Arrivati anche alcuni compagni di squadra: Martinez Quarta e Biraghi, Mandragora, Ranieri e Terracciano, Dodo e Cataldi.
"Forza Edoardo, siamo con te. Sei un ragazzo forte e con un grande carattere. Siamo vicini alla famiglia del ragazzo in questi momenti". Queste le parole del Presidente della Fiorentina Rocco Commisso che, insieme alla moglie Catherine ed alla sua famiglia, è in costante collegamento con Firenze dagli Stati Uniti per supportare Edoardo e i suoi familiari.
"Forza Edoardo Firenze è con te" è lo striscione della Curva Fiesole appeso fuori dall'ospedale di Careggi, dove sono presenti anche tifosi.
Alle 20.30 circa arriva la comunicazione ufficiale della Fiorentina: "ACF Fiorentina e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore".