Firenze, la Sala Reale di Santa Maria Novella apre le porte al pubblico
Cinque weekend per scoprire ambienti della stazione abitualmente chiusi al pubblico
giovedì 28 novembre 2024 12:32
Aperture straordinarie della Sala Reale della stazione Firenze Santa Maria Novella. Ad annunciarlo è la Fondazione FS italiane sui propri canali social.
Dopo le aperture straordinarie nelle giornate del 13 e 14 novembre, in occasione del G7 del Turismo a Firenze, la Fondazione FS ha programmato nuove visite guidate gratuite con personale specializzato alla scoperta di questi spettacolari ambienti di stazione abitualmente chiusi al pubblico.
Si tratta di cinque weekend: 7-8, 14-15, 21-22, 28-29 dicembre e 4-5 gennaio. Durante l’intera durata dell’apertura, dalle 10 alle 18, sarà possibile partecipare a visite guidate dedicate, che offriranno approfondimenti storici e curiosità sulla Sala Reale e sul suo ruolo nel contesto delle grandi stazioni italiane.
La Sala è stata inaugurata nell’ottobre del 1935 nell’ambito dei lavori di rifacimento della stazione stessa. Tutti gli ambienti interni si contraddistinguono per l’utilizzo di materiali raffinati: dai pavimenti di accesso in marmo verde di Prato fino ai controtelai delle finestre in marmo di Carrara. Il salone, che misura complessivamente 280 metri quadrati, è caratterizzato da una pavimentazione in legno noce e rovere e dalle lastre di marmo rosso sulle pareti. I due bassorilievi presenti rappresentano un episodio dell’assedio di Firenze del 1530 e un momento della costruzione della cupola del Brunelleschi.
Foto tratta dalla pagina Facebook 'Fondazione FS Italiane'